I risultati al medico

Ecco i risultati dello spermiogramma:

Aspetto: torbido
Colore: biancastro
Volume: 5,2
Reazione (Ph) 8,0
Omogeinizzazione 60
Filanza 5
Nemaspermi/ml 88.000.000
Totale Nemaspermi eiaculati 457.600.000
Motilità (60' dopo emissione) 32%
Motilità (240' dopo emissione) 20%
TIPO DI MOTILITA'
A- progressione rapida e lenta 2%
B- progressione lenta e ondeggiante 22%
C- motilità in loco 8%
D- immobili 68%
Morfologia normale 43%
Anomalie della testa 14%
Anomalie del collo 16% A
nomalie della coda 18%
Residui citoplasmatici 9%
Globuli bianchi 1.000.000
Cellule spermatogenesi 260.000
Assenti emazie batteri e cristalli
Conclusione: dispermia per astenospermia e bradicinesi. Presenti rare zone di agglutinazione coda-coda
Spermiocoltura: tutto negativo

Mostrerò i risultati al medico e all'androlog...ma credo che si dovrà fare qualcosa, giusto?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente se vogliamo prendere x buono tale spermiogramma anche se non fatto secondo i parametri oms il dato leggermente alterato è sulla motilità personalmente ripeteri lo spermiogrmma epoi consulteri cmq un andrologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Nel referto c'è scritto che l'analisi è stata effettuata secondo i parametri OMS. Io credo che il responsabile di questa mancata motilità sia il mio varicocele. Credo sia inutile aspettare che peggiori, io credo che sia meglio che si faccia qualcosa.
[#3]
dopo
Utente
Mi consigliereste qualche integratore per migliorare la motilità degli spermatozoi? Devo ancora conoscere i risultati del testosterone fatto di recente.
[#4]
dopo
Utente
Risultati analisi testosterone:

TSH: 3,520 uUI/ml

FSH: 2,64 mu/ml

LH 2,86 mUI/ml

PROLATTINA: 8,990 ng/ml

TESTOSTERONE: 3,710 ng/ml

TESTOSTERONE LIBERO: 10,500 pg/ml

Come posso procedere ora?

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Caro utente

sul referto può esserci anche scritto "secondo i parametri OMS" ma è a tutti evidente che così non è. In sostanza, il suo esame è privo di attendibilità e va ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto la prima cosa da fare è ripetere lo spermiogramma
[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame seminale deve essere letto in mani esperte, cioè in laboratori dedicati come i centri per la cura della Infertilità.
dal suo esame si evince che le "forme normali" sono del 43%; tale evidenza è fin troppo normale visto che i nuovi parametri di riferimento dichiarano normali le forme normali >4%....

inoltre il numero di globuli bianchi è sul limite superiore della norma...cioè 1 milione.

prima di ogni terapia, bisogna visitare il paziente.

così si può capire se e quale terapia fare.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#8]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita presso il mio andrologo di fiducia, che ha analizzato le analisi e fatto una visita dettagliata.

Mi ha prescritto un ciclo di integratori per 3 mesi. Proxeed al mattino e Fertimev nel corso della giornata. Poi ripeterò lo spermiogramma.

Intanto ho effettuato la prenotazione per terminare la circoncisione.