Erezioni neonato

Buongiorno, sono la mamma di due bambini, uno di tre anni e l'altro di un mese e pochi giorni. Scrivo perchè il mio primo figlio ha avuto sin dai primi giorni di vita erezioni riflesse, invece il secondo ad oggi non ha avuto nessuna reazione di questo tipo. Sono un po' preoccupata anche perchè continuo a leggere che la presenza di erezioni sin dai primi giorni di vita è normale.
Devo specificare che il piccolo ha un testicolo in ascensore e stiamo cercando di capire se ha anche un'ernia inguinale, a metà novembre abbiamo una seconda visita con un chirurgo pediatrico per verificare la presenza o meno dell'ernia.
Sono problemi collegati?
è normale che non abbia ancora avuto erezioni? o sarebbe meglio effettuare un'ecografia degli organi genitali per verificare che sia tutto a posto?
A pochi giorni dalla nascita abbiamo effettuato un'ecografia ai testicoli e all'inguine per il problema dell'ernia...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice e madre ansiosa,

quello che ci racconta riguardo agli episodi erettivi di suo figlio non deve allarmarla a neppure tre mesi dalla sua nascita.

Non si metta a fare collegamenti clinici azzardati e discutibili su problematiche che non hanno correlazioni dirette.

Sull'ecografie da fare già il suo chirurgo mi sembra ben orientato.

Comunque, verso il primo anno di vita, anche un controllo andrologico-endocrinologico potrebbe essere utile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/