Scroto che sale

Salve dottore un mese fà sonostato dall'androlo x un prurito al glande è mi ha dato dei tamponi uretrali da fare risultati negativi.Poi visitandomi mi ha detto che ho i testicoli che salgono e mi ha fatto fare una spermiocultura x vedere se c'erano batteri e poi ho curato anche una prostatite.Mi chiedevo se è vero che avendo i testicoli che salgono quante probabilità ci sono che possa essere sterile xchè il dottore mi ha detto che può portare alla sterilità.poi un'altra cosa ma il Balanil Lavaggio lo posso usare normalmenta come detergente intimo xchè il dottore me lo ha dato x il prurito e lo sto continuando ad usare anche se il prurito al glande è passato la ringrazio.Saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il potenziale di fertilità di un uomo si valuta integrando i dati della clinica del paziente quindi della visita con un semplice esame seminale che deve eseguire in un centro dedicato appunto allo studio dello sperma; si tratta quindi di uno spermiogramma.

circa il detergente che usa può adottarlo magari alternandolo al normale detergente intimo, che non sia schiumoso.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega che mi ha preceduto, si ricordi poi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale e, se desidera avere più informazioni su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/