Sto attendendo riscontro da un andrologo per un appuntamento, nel frattempo la preoccupazione sale

Buonasera,
Ho 29 anni e dopo 9 mesi di tentativi la ginecologa della mia compagna ha prescritto a lei una serie di esami e per me l'esame spermiogramma.
Sto attendendo riscontro da un andrologo per un appuntamento, nel frattempo la preoccupazione sale perche gli esiti mi sembrano preoccupanti:
-colore:avorio opalescente
-liquefazione: completa
-viscositá: normale
-volume: 8.1
-ph: 8.5
-motilitá progressiva:22%
Motilitá non progressiva: 25%
Immobili: 53%
Concentrazione: 7.9 mil/ml
Numero totale: 64mil
Forme normali: 15
Forme anomale: 85
Numero cellule rotonde:2 mil/ml
Leucociti:58%
Cellule della spermatogenesi:42%
Agglutinati: assenti

Chiedo il suo parere se il quadro complessivo è drastico soprattutto per quanto riguarda volume, motilitá e concentrazione.

Grazie in anticipo per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale é deficitario e,quindi,una diagnosi,prognosi e terapia andrologica si impone.Da questa postazione telematica non é corretto andare oltre in quanto potremmo solo esercitare la fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Vorrei solo sapere se secondo lei il quadro è pessimo oppure no.
Ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma ha unicamente una valenza statistica che va correlata al tempo da cui si cerca un figlio,solo dopo un anno di rapporti liberi si può parlare di infertilità,all'età ed alla diagnosi ginecologica ma,soprattutto,alla diagnosi andrologica,cui la rimando.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Mi può gentilmente indicare se devo andare dal mio medico di base per l'impegnativa oppure posso contattare direttamente l'ospedale e fissare una visita?quali ulteriori esami ritiene sia il caso di effettuare?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vada dal medico di famiglia.Cordialità.