Numero totale spermatozoi

Buongiorno,
volevo avere un parere in merito ai due spermiogrammi che ho effettuato (il primo novembre 2014, il secondo in questi giorni).

Giorni di astinenza : 3
Ora di raccolta : 8.50
Raccolta : Completa
VALUTAZIONE MACROSCOPICA
Volume : 3.4 > 1.5 mL
pH : 8.1 > 7.2
Aspetto : Opalescente
Viscosità : Normale
Fluidificazione entro 60' : Incompleta
VALUTAZIONE MICROSCOPICA
NUMERO SPERMATOZOI
Numero spermatozoi/mL : 30.0 x 10^6
Numero Totale Spermatozoi : 102.0 x 10^6
Leucociti : 0.60 x 10^6
Cellule rotonde : 0.40 x 10^6
Agglutinazioni : Assenti
MOTILITA' SPERMATOZOI
Progressiva : 26 %
Non progressiva : 14 %
Immobili : 60 %
TEST DI VITALITA'(Swelling test)
Spermatozoi vitali : 66 %
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme normali : 18 %
Forme atipiche : 82 %

Giorni di astinenza: 3
Raccolta completa: SI
Presenza di coaguli: SI
pH: 8.0
Fluidificazione: 25 min.
Volume di raccolta: 4.0 mL
Viscosità: Assente
Colore: BIANCO GRIGIASTRO
NUMERO DI SPERMATOZOI:
Numero/mL: 5.450.000
Numero/eiaculato: 21.800.000
MOTILITA' DOPO 60':
Motilità totale: 55 %
Movimento progressivo: 38 %
Movimento in situ: 17 %
Immobili: 45 %
Eosin test: 87 %
NUMERO DI CELLULE ROTONDE/mL: 100.000
Forme normali: 3 %
Anomalie della testa: 83 %
Anomalie del collo: 8 %
Anomalie della coda: 6 %
CONCLUSIONI: OLIGOSPERMIA
: TERATOSPERMIA
[#1]
Dr. Domenico Canale Endocrinologo, Andrologo 11
Chiaramente c'è una bella differenza tra i due !! Nel primo vi era un numero normale ed una motilità ridotta, nel secondo l'opposto. Varie possibilità: 2 laboratori diversi; 2 condizioni di raccolta (compresa astinenza, ecc) diverse, infine 2 situazioni cliniche diverse. Cioè nel frattempo essendo trascorsi quasi 2 anni sono intervenuti altri fattori.
Lo spermiogramma è un esame importante, fondamentale, per conoscere il potenziale riproduttivo di un uomo, ma non è tutto come gli esami del sangue. occorre un'accurata valutazione clinica, ormonale, ecografica per capire cosa ha generato questi dati così differenti.

Dr. Domenico Canale

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

sembrano due esami fatti a due persone diverse o fatte in due laboratori diversi anche se a volte a variabilità biologica del liquido seminale da sola può , in alcuni casi, giustificare queste differenze, soprattutto di numero, importanti.

Senta ora il suo andrologo di riferimento ma in questi casi è sempre bene ripetere un terzo esame, fatto in laboratorio dedicato ed aggiornato.

nel frattenpo, se desidera poi avere altre informazioni più precise su tali tematiche, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/753-malattie-sessualmente-trasmesse-e-fertilita-nell-uomo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la rapida risposta. Devo precisare che sono circa 4 anni che assumo 1 mg di finasteride al giorno. Nello specifico, in quest'ultimo periodo, 'ho anche interrotta per qualche mese. L'ultimo esame l'ho eseguito martedì con astinenza a partire da sabato pomeriggio, secondo lei può aver influito ? Grazie
[#4]
Dr. Domenico Canale Endocrinologo, Andrologo 11
Concordo con il Dr. Beretta. occorre una valutazione globale come le ho già scritto. comunque entrambe le circostanze possono influire sullo spermiogramma
[#5]
dopo
Utente
Buonasera ho effettuato di nuovo lo spermiogramma ... sembrerebbe migliorato di molto ?
grazie per la risposta
Primo esame/Controllo : Controllo
Giorni di astinenza : 3
Ora di raccolta : 08:45
Raccolta : Completa
VALUTAZIONE MACROSCOPICA
Volume : 4.6 mL
pH : 8.5 7.2
Aspetto : Opalescente
Viscosità : Normale
Fluidificazione entro 60' : Incompleta
VALUTAZIONE MICROSCOPICA
NUMERO SPERMATOZOI
Numero spermatozoi/mL : 11.4 x 10^6
Numero Totale Spermatozoi : 52.4 x 10^6
ALTRI ELEMENTI
Leucociti : 0.05 x 10^6
Cellule rotonde : 0.30 x 10^6
Agglutinazioni : Assenti
MOTILITA' SPERMATOZOI
Progressiva : 61 %
Non progressiva : 4 %
Immobili : 35 %
TEST DI VITALITA'(Swelling test)
Spermatozoi vitali : 78 %
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme normali : 5 %
Forme atipiche : 95 %
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene, ora senta in diretta il suo andrologo di riferimento!

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, mi è stato consigliato di assumere bioarginina 3 volte/die per migliorare concentrazione per ML e migliorare forme anomale ... lei cosa ne pensa ?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Segua l'indicazione, se data da andrologo con sicure competenze in patologia della riproduzione umana, può essere utile.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
andando dall'urologo mi è stato diagnosticato un varicocele sx appena visibile solo con manovra di Valsalva ... i valori dello spermiogramma, a detta dell'urologo non sono sicuramente riconducibili a quello che non può neanche essere definito un varicocele di I grado. mi è stato consigliato di assumere bioarginina e carnitina per migliorare i valori... sono efficaci secondo voi ? grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Sono aminoacidi specifici e, se dati in modo mirato, possono essere utili .

Ancora un cordiale saluto.