Presunto varicocele

salve. ho 26 nni e non ho mai avuto problemi all'apparato sessuale. Tuttavia circa una settimana fa ho iniziato ad avvertire un fastidio, mai dolore, talvolta a destra talvolta a sinistra (anche se più frequentemente a destra) all'altezza dei testicoli, anche se non è ben identificabile la provenienza (alle volte mi sembra che provenga dall'inguine altre dalla base del pene). pratico attività fisica con una certa regolarità come la corsa. Ho effettuato autopalpazione allo scroto e non avverto dolore nè rigonfiamenti sospetti. Inoltre la sensazione spiacevole la sento maggiormente da seduto che stando in piedi o camminando. E' il caso di aspettare qualche giorno o affrontare il problema con urgenza? (devo assentarmi per circa una settimana) Ho notato di avere il testicolo destro più basso del sinistro; può essere un fattore sospetto? L'indolenzimento alle volte riguarda anche la coscia e non peggiora praticando manovra di Valsalva. Mi chiedo se ci possa essere una forma di varicocele alla mia età e che venga alla luce così rapidamente.

grazie per la corte attenzione.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore, i dati che espone sembrano indicare un risentimento muscolare ,ma solo una semplice e attenta visita andrologica le consentirà di fugare ogni dubbio sia sulla genesi del dolore sia sulla posizione dei testicoli .

perciò, non esiti a contattare lo specialista che la tranquillizzerà e poi ci aggiorni...

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Il fastidio potrebbe dipendere da un'infiammazione o da altre cause comunque non faccia autodiagnosi e colga l'occasione per fare una visita andrologica anche in una prospettiva preventiva.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
d'accordo la prossima settimana prenoterò una visita ma può in decina di giorni sopraggiungere un varicocele senza aver mai avuto sintomi o problemi d'aclun genere? e comunque sia posso permettermi di aspettare i lunghi tempi d'attesa della visita o mi conviene andare il prima possibile?
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

è difficile prevedere a distanza se il suo caso clinico non presenta motivi urgenti di trattamento.

infatti è improbabile sia il varicocele la causa del suo dolore o fastidio.

perciò è opportuno sentire lo specialista in diretta.

cordialità
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Se la persitenza dei sintomi è continua e fastidiosa la scelta va da se.

Cordiali saluti