Numero spermatozoi/mm3

Buongiorno gentili medici vorrei sottoporvi questo referto eseguito nel 2009

SPERMIOGRAMMA(criteri WHO 1999)

Astinenza:5 gg Volume:1 ml
Colore:biancastro Cellule rotonde/mm :3,800
Coagulazione:presente Leucociti/mm3:100

Viscosità:normale Emazie:assenti
Liquefazione:incompleta Cellule epiteliali:numerose
Odore:s.g. Agglutinati:assenti
pH:8,0 (VN 7,2 --7,8) Cellule germinali immature:
presenti

Numero spermatozoi/mm3: 7,600 (VNmaggiore =20,000)

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'

Motilità dopo 60' : 28% Motilità dopo 120':24%
progressiva rapida 1% progressiva rapida:0%
progressiva lenta:14% progressiva lenta:10%
debole o in situ:13%
debole o in situ:14%
VN maggiore=50% ab-25%a)

MORFOLOGIA

Forme normali:4% Forme abnormi:96%
Anomalie della testa:78%
Tratto intermedio e coda:0%
Testa,tratto int. e coda:18%

V.N.maggiore =15%

NOTE:IPOPOSIA

secondo voi ho zero possibilità di avere figli?
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

non concluda così frettolosamente.
consideri che dal suo esame seminale risultano un può troppi glibuli bianchi, in presenza di spermatozoi ridotti di numero , di mobilità e con morfologia ridotta o poco valida.

tuttavia ricordi che tali evidenze sono piuttosto datate e impongono una attuale rivalutazione clinica con l'andrologo.

in più consideri che la fertilità dipende anche dal fattore femminile.

perciò per quanto concerne il maschio, è fondamentale che nelle sue condizioni il potenziale di fertilità potrebbe essere ancor più basso attualmente ma non zero.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
ma perché io ho letto che gli spermatozoi dovrebbe essere addirittura 39 milioni per essere normali quindi io ho pochissime possibilità?non ci sono cure?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

non è corretto parlare di un valore assoluto di spermatozoi, perchè se fossero tutti immobili ma con morfologia normale comunque la fertilità sarebbe molto bassa se non impossibile , proprio perchè immobili.

perciò le eventuali cure vanno discusse con l'andrologo dopo opportuna visita.

cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega che mi ha preceduto, si ricordi poi che la fertilità non dipende solo da un esame del liquido seminale non normale e, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/