Pcr per clamidie e micoplasmi

Gentili dottori,
mi sono recato a padova per eseguire un esame di genetica molecolare su:
URINE DA PRIMO MITTO con tecnica PCR per ricerca clamidia e micoplasmi.

Esito: NEGATIVO.

domanda: Posso essere sicuro che non sia un falso negativo?
Posso stare sicuro che sono guarito?o è necessario un tampone uretrale per confermare? Sento un disparere impressionante al riguardo e non so più di chi fidarmi..vorrei avere anche una vostra opinione, gentilmente.

Grazie,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
get utente la pcr è un esame molto specifico percui se in assenza di sintomatologia l'esito è negativo può stare tarnquillo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
get utente la pcr è un esame molto specifico percui se in assenza di sintomatologia l'esito è negativo può stare tarnquillo
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Quarto...Quindi posso stare tranquillo anche se questo esame è stato eseguito sulle urine primo mitto(chiaramente in PCR)?
mi scusi le paranoie ma, ripeto, è che ho sentito pareri discordanti..e non capisco perchè la maggior parte dei medici fa fare il tampone uretrale allora.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la valutazione con PCR è molto sensibile ed è più sicura di una normale valutazione colturale su tampone uretrale e quindi stia tranquillo sull'esito negativo dell'esame fatto.

Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/