Enterococcus faecalis trasmissibilità cause

Gentili dottori,
tramite tampone uretrale mi hanno riscontrato questo batterio.
Non ho sintomi e sono abbastanza in forma in generale.
Non fumo, non bevo e conduco una vita normale da impiegato delle poste.
Soffro di emorroidi da sempre, ma da uno a dieci, direi che il problema è sul livello 2/3.
Volevo chiedere:
1. se è asintomatico, è comunque pericoloso?
2. nel referto non è specificata la quantità di colonie? è un male, un bene o indiffirente
3. è trasferibile sessualmente alla mia compagna?
Grazie, spero di avere una risposta presto che sono abbastanza in ansia.. si lo so che a quasi 40 anni mi dovrei controllare ma.. sulla salute mi impanico facilmente...
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se non ha sintomi come mai ha eseguito un tampone uretrale?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Mallus,
è presto detto: con mia moglie vorremmo provare ad avere un figlio (lei è molto più giovane di me) e quindi il medico mi ha prescritto alcuni esami di controllo tra cui urine (negative a tutto) e tampone.
Il risultato è stato questo: pertanto ho posto le domande di cui sopra... mi può aiutare?
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in aswenza di sintojmi nojn vi è indicazione a tampone uretrale e quindi tranquillo che quel povero enterococco, magari li ci sta normaòlmente senza dar fastidio.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La penso esattamente come il collega.
[#5]
dopo
Utente
Prima di tutto vi ringrazio entrambi per il parere chiaro e sollecito!
Se posso vorrei aggiungere/riproporre uno dei quesiti: mettiamo anche che il "povero enterococco" stia lì normalmente... se faccio l'amore con mia moglie senza protezioni rischio di passarglielo e che a lei faccia qualcosa?

In generale se posso evitare cure antibiotiche non necessarie sono propenso ad evitarle, però vorrei anche non mettere a rischio la salute della mia compagna :)

grazie di nuovo!
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nessun timore di contagio, nella vagina di una donna vergine esistono colonie batteriche ben superiori alla sua, l'epitelio vaginale di tipo epidermoidale squamoso ha una enorme resistenza alle infezioni!
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidità Dr. Mallus... unica cosa: mia moglie non è vergine (oppure ho frainteso io il senso in cui Lei usa questa parola.. il che nn mi sorprenderebbe!) ed è abbastanza cagionevole di salute per questo mi preoccupo!
Però devo dire che anche non comprendendo appieno i termini medici trovo la sua risposta molto rassicurante!
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Volevo solo tranquillizzarla con un esempio forse non dei più azzeccati!
Si tranquillizzi!
[#9]
dopo
Utente
ok :) grazie davvero.. se due medici specialisti sono così decisi nelle rassicurazioni evidentemente posso starmene tranquillo davvero e lasciare il povero enterococco a se stesso..
grazie di nuovo!
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere