Anni e assumo finasteride 1mg

Buon Giorno ! Ho 36 anni e assumo finasteride 1mg (Propecia) per la caduta dei capelli da circa sette anni, adesso io e mia moglie abbiamo deciso di provare ad avere un figlio, volevo appunto chiedere se devo interrompere il farmaco e se dovessi interrompere, quanto tempo è necessario prima di risultare pulito.
Grazie per L'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non è necessario sospendere la finasteride.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Questi si che è necessario sapere,ricordando che l'esame esprime unicamente il potenziale statistico di fertilità di un uomo che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con la età della moglie,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la finasteride può determinare alterazioni della fertilità con riduzione del volume eiaculato. In genere sono effetti reversibili che potrebbero richiedere anche mesi per la completa regressione. Ovviamente sono dati statistici e non sempre presenti sarebbe opportuno una valutazione con apposito spermiogramma.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la finasteride genera poche alterazioni della fertilità, semmai una modesta diminuszione della velocità lineare dello spermatozoo. Piuttosto rende difficile l' annidamento nell' utero dell' embrione generato a causa delle sue caratteristiche estrogeniche. Sospenda il farmaco.