Spermiogramma spermiocoltura

Avrei bisogno di un parere sugli esami appena effettuati da mio marito ed un consiglio su come continuare le nostre indagini.

Volume 0.5
pH 6.6
aspetto opalescente
colore avorio
viscosità normale
fluidificazione completa
coaguli assenti
cristalli presenti

numero spermatozoi/ml e spermatozoi/eiaculato N.V
immobili e motilità sia dopo 30' che dopo 120' N.V

forme tipiche N.V
Forme atipiche N.V

Agglutinati Rari
Cellule rotonde Presenti in numerosi
leucociti presenti in numerosi
emazie rare

antibiogramma: escherichia coli carica batterica: 1.000.000 uf

Cosa significano questi N.V? mi hanno detto non visibili, giusto?
Questo significa che è sterile?
Cosa possiamo fare? che iter dobbiamo seguire?
dobbiamo ripetere lo spermiogramma prima di rivolgerci da un andrologo?

la ringrazio per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

se dall`esame che ci ha proposto non sono visibili spermatozoi non si capisce come possano essere presenti rari agglutinati, questo quindi fa sospettare che l`esame sia poco attendibile infatti non viene nemmeno riportato a quali criteri si confropnta. Converrebbe parlarne al suo medico e chiedere di un laboratorio dedicato che segua i criteri WHO e nel frattempo si faccia consigliare una terapia per l'infezione trovata anche in funzione dell'antibiogramma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ho dimenticato di riportare la dicitura "effettuato secondo i criteri WHO". A soli quindici giorni da quello riportato si può ripetere? o converrebbe aspettare?
il pensiero che possa non essere attendibile mi fa ben sperare.
Grazie ancora
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Si, si puo' ripetere ma e' meglio ripeterlo in un altro centro.

Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo ulteriormente. Ma per la quantità cosa si può fare?

Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prima lo ripeta e poi vedremo il tutto.