Risultato spermiografia: dubbi

Spett.li dottori qualche giorno fa ho eseguito uno spermiogramma e qualche ora fa ho ricevuto i risultati, purtroppo il mio medico è in ferie e chi lo sostituisce non tornerà prima di lunedi mattina per questo volevo chiedervi di commentare il risultato, in poche parole vorrei capire come va, se potrò essere padre visto che è più di un anno che ci proviamo io e mia moglie e cosa posso fare nel caso ci siano problemi.

Ecco i risultati:

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (WHO 2010)
volume 3,5 mL 1,5 - 6,8 mL
pH 7,8 >=7,2
colore biancastro
viscosit normale normale
fluidificazione completa
Conta spermatozoi 4,5 x10^6/mL 15 - 213 x10^6/mL
39 - 802 x10^6/eiaculato

Motilit (dopo 1 h a 37½C)

a)progressiva rapida 0 % a+b 32 - 72 %
b)progr. lenta o irregolare 21 %
c)non progressiva 26 %
d)assente 53 %

Esame morfologico

forme normali 18 % 4 - 44 %
forme immature 2 %
anomalie della testa 49 %
anomalie tratto intermedio 10 %
anomalie del flagello 21 %

Cellule rotonde 3,6 x10^6/mL 5x10^6/mL
(leucociti <1x10^6/mL)

in prevalenza cellule della linea germinale
Agglutinati spermatozoi assenti assenti
Pseudoagglutinati spermatozoi assenti

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Preparate la culla!

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Militello ma avevo omesso di scrivere la parte più importante dell'esame, il commento finale:

Commento Astinenza dichiarata: 3 gg.
Oligoastenozoospermia.

Se non erro da quello che ho letto è difficile poter concepire vero? Cosa mi consiglia oltre che quello di ripetere l'esame?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
parto sempre fiducioso.......vuol dire che gli spermatozoi non sono tanti ed alcuni hanno una progressione lenta ed inadeguata, ma non preclude il concepimento. come andrologo devo consigliarti una visita andrologica con ecodoppler dei vasi spermatici, e un sostegno terapeutico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta, il mio medico mi ha consigliato di andare in un centro qui vicino per valutare la mia situazione ma non ha saputo dirmi altro, io prendo tutte le mattina esomeprazolo da 40mg, interferisce con la qualità degli spermatozoi? Ho letto invece che l'assunzione di acido folico e arginina può migliorarne la qualità e ho letto che molti su consiglio del medico assumono un farmaco dal nome fertylor, mia moglie invece assume il fertyflor, dice che anche io potrei assumere un integratore?