Minzione dopo eiculazione

Un dottore mi ha detto che urinare dopo l´eiculazione non evitare il rischio di gravidanza a causa di liquido pre eiaculatorio, come questo residuo di sperma sono in vie seminali e non nell'uretra.
è vero?posso avere una spiegazione fisiologica?
Ringrazio per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

Il liquido pre-eiaculatorio viene prodotto dalle ghiandole bulbo uretrali e indagini condotte su campioni di popolazione maschile hanno rilevato l'assenza di tracce di spermatozoi. Nel caso in cui dovesse avere due rapporti ravvicinati, nell’uretra possono essere presenti spermatozoi residuati nel rapporto precedente ed ecco che è quindi consigliabile urinare tra la consumazione di un rapporto e l'altro.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il coito interrotto è una metodica anticoncezionale che non garantisce una sicurezza assoluta ma che è preferito,molto spesso con successo,da milioni di uomini.Se si vivono ansie che nascondono una scarsa padronanza ed accettazione di tale metodica,piuttosto che crearne altre intervistando forum e medici,conviene adottare un altro metodo anticoncezionale.Comunque,il liquido pre eiaculatorio è sterile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la disponibilità, Dottori.

Gli spermatozoi residuati presenti dopo la prima eiaculazione sono presenti solo nella uretra e completamente eliminati con la minzione?non è possibile resti nei dotti eiaculatori non eliminati per l'urina?.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che la minzione dopo eiaculazione non ha un potere contraccettivo, ma semplicemente riduce la possibilità di concepimento, se non si ha perdita di liquido seminale durante il rapporto sessuale il concepimento non può avvenire.

Sperando di essere stato chiaro, la saluto cordialmete
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore, molto chiaro. Le ringrazio molto la sua risposta.

Gravidanza unicamente è causata dalla perdita di sperma nella vagina durante il rapporto e non solo dall'introduzione del pene, quindi senza eiaculazione poco prima del secondo rapporto, non è possibile sperma fertile nell liquido preeiculatorio.

Ma ¿quanto tempo é necessario tra la consumazione di un rapporto e l'altro per essere sicuro ? minuti, ore, gg?

vi prego di rispondere
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le saremmo grati se formulasse la domanda in un italiano corretto.

Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Per quante tempo (ore, giorni..) possono sopravvivere gli spermatozoi nell'uretra?

Ho avuto due rapporti con il coito interrotto, a distanza di 5 ore

GRAZIE

[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
vedo che impegnandosi scrive un italiano fluente, le probabilità di concepimento nel secondo rapporto sono basse ma comunque esistono, infatti cè la possibilità che gli spermatozoi, in virtù della loro motilità, possano risalire attraverso la vagina, fino a raggiungere l'ovulo da fecondare. Nall'uretra possono sopravvivere per parecchie ore (non si sa con certezza e comunque è molto individuale) ma più passa il tempo più si riducono le capacità di movimento.

Ancora cordialità