Spermiogramma e spermiocultura

Salve, io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino, ma senza risultati. Però alcuni giorni fa mio marito si è accorto che nello sperma c'era delle piccole palline color beige, a tal proposito ha fatto due esami, spermio cultura e spermio gramma, ecco i seguenti risultati:
ES. COLTURALE SPERMA
streptococchi beta emolitici NEGATIVO
enterococchi NEGATIVO
strafilococchi NEGATIVO
enterobatteri NEGATIVO
miceti NEGATIVO
SPERMIO GRAMMA (SECONDO WHO 1999)
ESAME FISICO
volume 3,2 ml
viscosità normale
pH 7,6
liquefazione avvenuta
ESAME MICROSCOPICO
numero di spermatozoi 102,4 mil/ml
numero totale di spermatozoi 327,7 mil/ml
forme normali 40 %
forme alterate 60 %
anomalie alla testa 30 %
anomalie tratto intermedio 15 %
anomalie della coda 15 %
spermatozoi amorfi 40%
ESAME DELLA MOTILITA' dopo 60'
movimenti progressivi rapidi 35 %
movimenti progressivi lenti 25 %
movimenti non progressivi 20 %
elementi immobili 20 %
MOBILITA' PROGRESSIVA 60 %

diverse emazie
diversi leucociti

Questi sono i risultati delle analisi, cosa significano, c'è forse qualche infezione o infiammazione e problemi di sterilità?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Daniela.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone sembra nella norma ad eccezione del dato che riporta "diverse emazie e diversi leucociti" che comunque non concorda con i dati macroscopici né con una eventuale sintomatologia di suo marito, di cui non ci ha parlato. L'esame culturale eseguito è solo parziale infatti non sono stati ricercati i batteri intracellulari, ne parli eventualmente al suo medico che la invierà dallo specialista competente.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it