Analisi testosterone, prolattina, lh

stamattina ho ritirato le analisi, anche se manca il valore dell'FSH per via della mancanza di reagenti, e lo ritirerò tra qualche giorno.
Al momento sono stati validati questi valori:

PROLATTINA: 6,8 ng/ml range 2.5 - 17 diff. critica 21%

LH: 4.6 mlU/ml diff. critica 41% range uomo 0.8 - 7,6

TESTOSTERONE TOTALE: 399 ng/dL range 280- 900

Com'è la situazione globale? Lo chiedo perchè ho fatto uno spermiogramma con assenza di nemaspermi e quindi stiamo iniziando a fare una serie di indagini.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

purtroppo manca l'esame più importante e cioè l'FSH che è l'ormone fondamentale per l'aspetto riproduttivo, quindi attendiamo l'esito e poi ci aggioni.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gen.le dottore,
finalmente stamattina abbiamo ritirato l'esito del prelievo FSH il valore è 13,1 su range di 0,7 a 11,1.
Aspetto un parere.
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Il suo FSH e' alto e conferma una sofferenza testicolare che va valutata attraverso una visita ed una ecografia/ecodoppler, senta lo specialista e se servisse ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Devo rettificare il dato precedente, nel senso che stamattina abbiamo ripetuto l''esame dell'' fsh in un laboratorio privato e oggi stesso ci hanno dato l''esito in quanto quello fatto presso l''ospedale, per mancanza di reagenti, è stato prima portato dal laboratorio del prelievo ad un altro e poi essendo anche li assenti i reagenti, solo ieri portato ancora in un altro laboratorio.
Onestamente non ci siamo fidati troppo e lo abbiamo rifatto privatamente.
questo è il valore appena ritirato.
FSH 10,94 su range 1,5- 12,4

Aspetto con ansia un vostro gentile parere,
grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
riconfermo quanto detto precedentemente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma se il valore del secondo esame relativo all' fsh (10,94) è all'interno dei parametri potrebbe far pensare che all'interno dei testicoli ci sia spermatogenesi oppure no?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il concetto è se andare a vedere attraverso una tese o microtese se sono presenti spermatozoi nel tessuto testicolare e visto che si tratta di un intervento chirurgico demolitivo, se ne vale la pena. Tutto questo dipenderà dall'esame ecografico e dal dosaggio dell'FSH, prima però sarà necessario fare una valutazione genetica che comunque il suo specialista le avrà già indicato.