Erezione pene

Salve

Sono un ragazzo di 30 anni e scrivo affinché possiate sciogliermi il seguente dubbio. Fino all'anno scorso avevo erezioni magnifiche, nel senso che il mio pene era completamente eretto (il prepuzio puntava esattamente all'insú) e rigido diciamo fino alla punta. A volte facevo persino fatica ad abbassarlo durante un rapporto sessuale. Da pochi mesi peró, noto una certa rigiditá diciamo fino alla metá, mentre l'altra é diventata diciamo leggermente flessibile, ma comunque sufficiente a mantenere un rapporto sessuale (ancora il prepuzio all'insú, ma con meno decisione). Sono peró preoccupato.....Stó cominciando ad accusare una disfunzione erettile? Ci tengo a precisare che godo di ottima salute, e almeno all'apparenza, non ho alcun dolore o sintomi strani al mio apparato genitale. Adesso prima di un rapporto penso alla possibilitá di non raggiungere un'erezione totale su tutto il mio pene e questo mi porta talavolta ad umilianti fallimenti. Spero di ricevere al piú presto vostre notizie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

probabilmente si tratta di un momento di leggero stress che può aver innescato alcune problematiche psicologiche con un'ansia da prestazione che tende a peggiorare le sue prestazioni. Cerchi di vivere le sue esperienze sessuali con maggior rilassatezza e se la situazione dovesse continuare si consulti con lo specialista andrologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Maretti, la sua risposta mi dá un leggero sollievo. Proveró a seguire il suo consiglio. Comunque c'é un altro dettaglio che ho dimenticato di specificare. Quando avevo 15 anni sono stato operato di varicocele sinistro. Puó un'operazione di varicocele determinare una riduzione di durezza del pene in erezione ad una certa etá?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2