Circoncisione e cicatrice

Buongiorno, più di un anno fa mi sono operato per via di una fimosi non serrata (mi hanno eseguito una circoncisione parziale). L'intervento è andato bene, la cicatrice non è quasi visibile e riesco a scoprire tranquillamente il glande. Solo una cosa mi da ancora un pò noia, in erezione, la pelle, non riesce ancora a scorrere in maniera fluida, nel senso che la parte cicatrizzata, nonostante si sia ammorbidita molto rispetto a mesi fa, è ancora un pò dura, quando la si tira in su (durante la masturbazione, ad esempio), per ricoprire parte del glande (perchè ricordo, ho parte della pelle perchè non mi hanno fatto la totale). La domanda è semplice, una crema mi può essere utile per rendere più morbida quella zona, in modo che sia più elastica, dunque scorrevole? Ad esempio gineval crema gel può andare, in caso?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
a distanza di un anno dall'intervento, la situazione può ritenersi definitivamente stabilizzata, se lo scorrimento del prepuzio non è libero, verosimilmente l'intervento è stato "parziale" anche dal punto di vista del risultato. Sull'efficacia di una terapia medica locale avremmo più che qualche dubbio, d'ogni modo questo tipo di prescrizioni ci pare più di competenza dermatologica. D'ogni modo, è lecito fare almeno un tentativo prima di prendere altre decisioni, sempre che lei lo ritenga necessario.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco, tuttavia, anche di recente, piccoli miglioramenti, per quanto concerne l'elasticità, li ho notati, dunque pensavo ce ne potessero essere di ulteriori con l'aiuto di una crema. Posso convivere tranquillamente con la cosa comunque, non è nulla di realmente problematico, però, tentar non dovrebbe nuocere, dunque prenderò in considerazione l'utilizzo di una crema come quella prima citata (tanto non dovrebbe causare alcun danno, visto che è una sorta di lubrificante).
La ringrazio nuovamente per la risposta.