Circoncisione parziale e frenuloplastica

Buongiorno,
Sono stato operato il 29 Luglio per fimosi e frenulo corto.
Adesso sono passati più di venti giorni dall'operazione, i punti sono caduti quasi tutti e francamente non ho riscontrato nessuna complicazione post operatoria, o almeno così mi sembra!
Il 3 Settembre ritornerò dal chirurgo che mi ha operato per, spero, l'ultima visita.
Tuttavia avrei alcune domande da porvi e alcuni dubbi da chiarire, giusto per essere più tranquillo!

I punti nella zona del frenulo sono stati, per mia sorpresa, i primi a cadere, ma adesso al posto di essi ci sono dei piccoli pallini neri (due in tutto in realtà), che al tatto non danno alcun fastidio o dolore. Ecco, vorrei sapere se questi puntini verranno via da soli, oppure devo aiutarli io, ma anche se è normale che si siano formati!
Inoltre il colorito del glande è abbastanza variegato, ma ciò che mi preoccupa è il colorito violaceo della corona che tutt'ora persiste dopo tutti questi giorni.
Infine, ciò che più mi fa agitare è la cicatrice del prepuzio, che al tatto è notevolmente dura e quando copro quasi tutto il glande, sembra di avere una seconda corona.

Potreste gentilmente spiegarmi se tutti questi sintomi sono normali?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la completa stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è ben più lunga di quanto generalmente ci si aspetti. In questo momento è normalissimo che la cicatrice sia ancora rigida e che vi siano altri piccoli difetti. Tutto questo andrà sistemandosi gradualmente nell'arco dei prossimi 2-3 mesi, fatto salvo che già fin d'ora dal punto di vista chirurgico la situazione sia verosimilmente già più che soddisfacente. Indispensabile però il giudizio diretto del nostro Collega che l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it