Cicatrice post frenulotomia

buongiorno,
il mio ragazzo ha effettuato un intervento di frenulotomia un mese fa. ieri sera riprendendo l'attività sessuale con utilizzo del preservativo ha avvertito un leggere fastidio nella penetrazione provocato da quella che sembra essere una piccola pallina/escrescenza ad inizio della ferita. toccando con le dita questo punto non sente dolore nè sensibilitá ha fastidio solo durante il rapporto. premetto che non abbiamo poi fatto altri tentativi e che non è stata prescritta nessuna pomata elasticizzante da usare post punti, ma solo 1 settimana di fitostimoline nella 2ª settimana di decorso post operatorio. aggiungo anche che purtroppo non é possibile contattare l'urologo che ha eseguito l'operazione. come si può risolvere questo fastidio? é sufficiente una pomata?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina,
è assolutamente normale che a distanza di qualche settimana vi sia ancora qualche fastidio od eccessiva sensibilità locale, la cui percezione è assolutamente soggettiva e variabile da individuo ad individuo. Ci sentiamo di escludere la presenza di complicazioni, che darebbero egno di loro anche al di fuori dell'attività sessuale. Diremmo che solo il tempo potrà ulteriormente stabilizzazare la situazione, realisticamente non vi sono prodotti particolari che possano accelerare questo naturale processo di adattamento. In caso di dubbi ulteriori, può essere opportuno il controllo da un nostro Collega specialista in urologia, anche non l'operatore, vista l'assoluta banalità dell'intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it