Postectomia

Buonasera,
tra un paio di mesi.dovro'sottopormi ad intervento di postectomia.
Ho 35 anni e soffro di continue infiammazioni al prepuzio,dovute probabilmente dal fatto che il prepuzio in erezione non scende in automatico da solo ma va un po aiutato e una volta che scende strozza un po sotto il glande.
Premesso che ho massima fiducia nel mio medico,leggendo un po'su internet le varie storie non tutti sono felicissimi per questa operazione nel senso che molti non hanno risolto e molti tornano poi per farsi rioperare totalmente.
Inoltre alcuni sottolineano che la cicatrice e'piu brutta esteticamente e che a volta quest'ultima e'un problema per lo scorrimento.
Ora,premesso che non intendo insegnare o dare consigli al mio urologo che sapra'perfettamente cosa fare,vi chiedo sono vere queste considerazioni negative??
Lui dice che ho una minima fimosi non serrata,con prepuzio abbondante che comporta irritazioni e piccolo anello fimotico in erezione per cui una postectomia e'molto piu indicata.
Posso avere vostri pareri per tranquillizzarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' unica è vedere dal vivo: se le cose sono così, postectomia sia.
[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
se le indicazioni sono appropriate e l'intervento eseguito correttamente, il risultato non può che essere positvo nei limiti ragionevoli della prestazione medico-chirurgica e non della magia! Non abbiamo motivo di sospettare che nel suo caso questi requisiti non siano entrambi rispettati. A distanza non si può ovviamente dire molto di più. Tenga presente che postectomia e circoncisione sono praticamente sinonimi, la quantità di prepuzio da asportare varia da caso a caso e l'operatore sarà certamente in grado di giudicare all'atto dell'intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
Grazie mille per le risposte siete stati gentilissimi,
Ho parlato con il medico e ha usato le stesse parole del Dottor Piana,
al momento dell'operazione vedranno quanto tagliare e mi ha detto che questo desiderio di non eliminare tutta la pelle se non necessario e'dovuto al fatto che avendo 35 anni non e'il caso di cambiare tutte le abitudini sessuali e di cercare di dare una vita soddisfacente col minor disturbo possibile.
Anche per la cicatrice mi ha abbastanza rassicurato che nell'arco di pochi mesi sara'a posto e tra un anno faro'fatica a vederla.
Vi ringrazio moltissimo.
E'molto bello avere pareri cosi professionali come supporto mentale.
Grazie