Cicatrice circoncisione

Salve, mi sono circonciso a inizio maggio restando con la possibilità di coprire e scoprire il glande. Avevo una fimosi che mi impediva lo scorrimento al di sotto del glande e al superamento dello stesso mi faceva male, inoltre avevo una ipersensibilità alla base del glande.
Oggi, dopo quasi due mesi, l'ipersensibilità non ce l'ho più e il glande si scopre più facilmente, anche se al di sotto dello stesso non scorre ancora distendendosi. Io ho un pene abbastanza largo, in prossimità del glande è più largo del glande stesso, quindi credo che sia difficile scorrervi.
I punti si sono riassorbiti e la cicatrice ha continuato a sgonfiarsi, però credo o comunque mi aspetto che continui a farlo. Esteticamente ho da una parte un aspetto in rilievo ma è l'ultima delle mie preoccupazioni.
Vorrei sapere se la ferita si rimargina in 6 o 12 mesi come ho letto su internet, il medico che mi ha operato parla sempre in termini di funzionalità e mi ha detto che dopo un mese o due già posso considerarmi guarito, poi il resto va sempre migliorando. Come dicevo, mi aspetto che si assottigli ancora e che magari diventi capace di distendersi anche lungo l'asta del pene. Non devo preoccuparmi del fatto che magari l'intervento non sia bastato a questo scopo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
come giustamente dice il nostro Collega, la circoncisione viene eseguita per motivi funzionali, una volta raggiunti i quali, l'estetica conta relativamente, almeno dal nostro punto di vista urologico. La cicatrizzazione della ferita è sempre abbastanza rapida poi, come avrà notato, il gonfiore si riduce progressivamente, come anche molto lentamente vi è la completa ripresa della normale elasticità dei tessuti. Dopo due mesi dall'intervento questo processo è certamente ancora in corso e potrà considerarsi concluso fra sei mesi almeno. Solo allora si potranno fare delle considerazioni definitive.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

ai pazienti che operoper fimosi prepuziale dico sempre di poter "usare" sessualmente il pene dopo una ventina di giorni, salvo casi particolari, e di esprimere una valutazione "estetica" dopo un anno .
Stia tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org