Oggi mi sono recato presso il mio medico di base e gli ho riferito il mio problema e lui mi ha

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 19 anni. Mi trovo a scrivere questo consulto in quanto da un po soffro di un deficit erettile forse da circa una settimana ossia non ho un erezione e provo uno scarso desiderio sessuale. Ieri ho cercato di avere un rapporto con una nuova ragazza che trovo molto attraente , ma ciò non mi è bastato per avere un erezione. Ieri dispiaciuto da tale evento ho provato a vedere se 'autonomamente' fossi stato in grado di provocare un erezione ma con scarsi risultati . Dopo una notte passata tra sonno e veglia ed aver controllato se ci fosse un erezione mattutina ma ho notato che essa durava pochissimo o era del tutto assente. Oggi mi sono recato presso il mio medico di base e gli ho riferito il mio problema e lui mi ha risposto chiedendomi se facessi uso di sostanze illecite e se fossi depresso ultimamente. A tutte e due le domande purtroppo ho risposto di si. Faccio uso esclusivamente di cannabis da quasi un anno e mezzo e nell ultimo periodo è capitato che io fumassi più del solito. Una volta mi è capitato di avere una perdita dell erezione dopo aver consumato marijuana, ma ciò si era risolto dopo una notte. Alla seconda domanda ho dovuto rispondere nuovamente di si in quanto ho passato un periodo veramente difficile a causa di problemi scolastici e familiari.
Il dottore dopo aver udito tutto ciò mi ha consigliato di tranquillizzarmi, di non tentare di risolvere il problema mediante una masturbazione forzata e di non fare uso di cannabis per circa 10 giorni per poi tornare da lui. Quello che volevo chiedervi è se ho qualche possibilità di guarire velocemente? Ci sono stati casi in cui l'impotenza è divenuta permanente ?
scusate la lunghezza
aspetto vostre risposte
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sihgnore,
l' impatto sulla salute della cannabis è peggiore di quanto si pensi: sia sotto il profilo ansioso (lo aggrava) sia sotto il profilo organico. Pertanto la smetta e stop. Poi bisogna vedere, una settimana di sospensione può essere sufficiente come non può esserlo, essendo che vi possono essere problemi sovrapposti: prostaici ormonali o psicogeni. Rari i problemi ciorcolatori. Consulti bravo vcollega in diretta. Che di qua è impossibile definire causa e terapia
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'uso di droghe,di qualsiasi tipo,comporta,nel breve o nel medio periodo,una depressione del tono sessuale,analogamente al fumo di sigarette,alcol etc..La sua giovane età non le dovrebbe permettere di rifarsi a modelli del passato adolescenziale,improponibili per il futuro da uomo adulto.Le erezioni spontanee non hanno alcun valore diagnostico né prognostico e ,provare lo stato di benessere con una masturbazione o con un rapporto sessuale,può condurre ad un accanimento nevrotico certamente penalizzante.Segua i consigli del medico di famiglia che mi sembra orientato correttamente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ringrazio entrambi per le risposte , ma forse non sono stato abbastanza chiaro. La mia richiesta riguardo al attesa non era riferita all'uso di cannabis bensì alla durata del tempo di recupero delle mie capacità erettili. Che non farò più uso di cannabis e di tabacco quello è certo, ma essendo una persona molto ansiosa vorrei avere la conferma che sia possibile recuperare solamente con un periodo di attesa.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il medico pone una diagnosi,stabilisce una prognosi e prescrive un'eventuale terapia.Altro,da questa postazione telematica,non e'possibile postulare.Cordialita'