Spermiogramma com'è il risultato ?

Posto qua i risultati di uno spermiogramma :

Carattere Chimico-fisico

Volume :2,50ml (>= 2,0ml)
Ph: 8,00 (v.n 7,20-8,00)
Aspetto : Propio
Viscosità : nei limiti
Fluidificazione a 45' : Fisiologica

Esame microscopico

Concentrazione nemaspermica : 80.000.000 (>= 20.000.000)
Conta Nemaspermica/eiaculato : 200.000.000 (>= 40.000.000 nell'eiaculato)

Motilità Alla 2° Ora : 70% >50% Di motilita' totale di cui il 20% velocemente progressiva alla 2° Ora
Rettilinea veloce: 30%
rettilinea lenta: 30%
Discinetica: 20%
Agitatoria in loco: 20%

motilita' alla 4° ora: 40%
Rettilinea veloce : 10%
Retillinea lenta: 15%
Discinetica: 25%
Agitatoria in loco : 50%

Forme tipiche : 55% (>= 35% forme tipiche)
Forme atipiche : 45%
Morfologia nemaspermatica : atipie prevalentemente a carico della testa (amorfe)alcune

Leucociti: 500.000 (<= 1.000.000)
Emazie: alcune
cellule germinali : assenti
cellule epiteliali: assenti
Giorni di astinenza sessuale : >4

Spermiocoltura: Negativa.
Urinocoltura : Negativa

Ho associato anche urinaa e spermiocoltura perche' ho bruciori mentre urino
e sensazioni di pesantezza , sicuramente è una prostatite
ma se sono negativi allora cosa sara' mai ?
Avverto di piu' la senzazione di bruciore quando urino dopo aver eiaculato.
Inoltre il numero dei leucociti 500 mila è nella norma ?
saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedo alterazioni nello spermiogramma e qualche leucpcita c' è sempre. I suoi sono nel range. Personalmente le consiglio di ripetere l' esame in centro che segua le norme WHO 2010, poichè le forme nbormali nel suo caso sono troppo alte: il valore di riferimento è 14%.
Per l' interpretazione le allego link.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ,
le forme normali nel mio caso sono troppo alte ?
quanto sono ? dovrebbero essere 14% ?
Un valore piu' alto cosa potrebbe significare ?

Invece per i sintomi di prostatite e aggiungo anche un fastidio che viene ogni tanto al testicolo sinistro
da cosa potrebbero essere causati ?
Saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
le forme normali nel mio caso sono troppo alte ? quanto sono ? dovrebbero essere 14% ? Un valore piu' alto cosa potrebbe significare ? SIGNIFICA ESAME FATTO NON SECONDO REGOLE ORGANIZZANE MONDIALE DELLA SANITA'.

Il testicolo è sede di numerosi dolorini e doloretti che di qua non posso sapere. Allora le ri-consiglio di fare spermiogramma in centro che segua le norme di cui sopra e di contattare collega dal vivo: due npiccioni con una fava.