19 anni

Salve sono un ragazzo di 19 anni, da poco tempo che ho scoperto una novitá che mai minimamente pensavo potesse esistere, ossia, precedentemente natale 2012 guardavo video a sfondo pornografico in maniera continuativa, smettevo e ricominciavo insieme alla masturbazione, successivamente mi sono reso conto che questo vizio mi pesava e mi dava problemi di ogni genere. Oggi mi sono masturbato e mi sono sentito davvero bene, mentre prima stavo male sia psicologicamente che fisicamente, come si spiega tutto ciò? È guardare i video porno il problema sulla sfera psicologica? Potrebbe darmi un consiglio sulla frequenza ideale cui dovrei attenermi.
Grazie in anticipo Andrea
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

i giovani che abusano di siti porno si distaccano sempre di più dalla realtà, infatti identificano il proprio desiderio sessuale solo con una dimensione visiva e con modelli irreali. Prima che possano iniziare problematiche quali un calo del desiderio dovuto a problematiche quali ad esempio il senso di colpa, mi avvicinerei allo specialista competente, lo psicologo con competenze sessuologiche.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi se lei dovesse darmi un consiglio..3 al giorno quasi tutti i giorni è giusto o sbagliato? il porno fa male? ho letto che danneggia e droga il cervello. ho notato che dopo un periodo di astinenza di 2 settimane non avevo una voglia arretrata l'ho fatta comunque e mi sono sentito bene rispetto a prima, come si spiega?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
quando inizierà i suoi colloqui con lo psicologo, chieda tutti i consigli che crede e vedrà che con il tempo sarà soddisfatto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
lo farò senzaltro. Una domanda però ma il continuo guardare porno è vero che sensibilizza la dopamina? la sovrapproduzione di recettori a quale conseguenza porta sullindividuo?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è vero che la distacca dalla realtà, quindi segua il consiglio e si avvicini allo psicologo.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la masturbazione compulsiva e la dipendenza dal porno, non aiuta nè la salute sessuale, nè la salute psicologica, inoltre alla lunga danneggia e compromette il desiderio sessuale.
La porno-dipendenza, appartiene alle nuove forme di dipendenza dette "senza sostanza", come quella dal gioco d'azzardo, da internet e le sexual addiction.
La cura è spesso combinata: farmacoterapia e psicoterapia.
Sarebbe utile inoltre conoscere il suo rapporto con l'affettività e la sessualità e comprendere se tale fuga dal coito, mediante la masturbazione complulsiva, cela altri disagi sessuologici

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it