Esame liquido seminale

Buongiorno,
dato che non siamo più giovanissimi ed il mio compagno ha lavorato per anni a contatto con solventi e vernici abbiamo deciso di fare un controllo e vorrei un vostro parere sui risultati. L'esame è stato fatto presso le molinette di Torino, i parametri di riferimenti riportati sono del WHO 2010 (ma a quanto si legge sul referto non hanno valutato vitalità, swelling test e mar test, l'esame sarà valido comunque?).
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Astinenza 4 gg
Aspetto opalescente
Fluidificazione completa
Detriti ++
Cellule di sfaldamento +
Cellule spermiogenetiche -
Volume 4.0 ml
pH 7.8
Viscosità nella norma
Agglutinati assenti
Leucociti < 1000000/ml
Concentrazione spermatozoi 103000000/ml
Totale spermatozoi 412000000
Motilità progressiva 70%
non progressiva 5%
assente 25%
Morfologia Forme tipiche 19%
Anomalie testa 33%
Anomalie collo 30%
Anomalie citoplasma 6%
Anomalie coda 12%
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

direi che anche se ha fatto tutte le premesse l'esame è ampiamente nella norma, tuttavia visto il suo racconto e considerato il lavoro che faceva il suo partner sarebbe opportuno eseguire un test di farmmentazione del DNA presso un centro di PMA.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è un esame questo che, se valutato secondo parametro WHO 201, è normalissimo e i test da lei evocati e non eseguiti sono praticamente inutili.

Detto questo poi si ricordi che, per avere un figlio, non basta un esame del liquido seminale nella norma e, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/