Impotenza e cura per ipertensione

salve,
ho 51 anni ed ho sempre avuto una vita sessuale regolare. Ultimamente e più precisamente da quando ho iniziato ad assumere regolarmente per problemi di ipertensione il COVERLAM 5/10 MG tutte le mattine, ho iniziato ad avere problemi di erezione.
Le due cose possono essere collegate?
Se fosse così il mio medico potrebbe trovarmi una terapia analoga che non abbia questa controindicazione?
E' meglio che faccia altri accertamenti?
Ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità, saluto

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
si, le due cose possono essere tra loro collegate. Ma va compreso il meccanismo: la terapia antiipertensiva può causare difficoltà erettili tramite due vie:
-la prima è legata al fatto di per sè di bbassare i valori pressori: arriva anche meno pressione al pene e ciò di per se può determinate problemi in un iperteso;
-la seconda può essere legata al farmaco specifico. Nel suo caso lei usa una associazione; la componente con il prodotto della famiglia dei calcio-antagonisti potrebbe ulteriormente non aiutare l'erezione.
Naturalmente le suggerirei una valutazione andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it