Proviron

Salve dottore volevo un informazione riguardo l'assunzione di proviron! Che effetti collaterali puo' prococare? E' vero che non blocca la produzione tua naturale del testosterone? Vorrei assumerlo perche ho il testosterone un po' bassino e poi faccio attivita' fisica e vorrei aumentare leggermente la massa muscolare! E' pericoloso? Saluti fabio
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se vuole un consiglio mirato ci faccia sapere i suoi dosaggi ormonali compreso il testosterone totale e tuttavia il proviron è un farmaco poco consigliabile sia per gli effetti collaterali epatici sia per il suo scarso effetto terapeutico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il proviron, mesterolone, è un blando androgeno che assunto per bocca viene in parte metabolizzato dal fegato esprimendo risultati vari. Chi si sente molto bene, chi poco, chi riferisce un certo miglioramento libidico e sessuale e chi poco. viene considerato caopace di interferiere con la massa muscolare ed è considerato doping nel mondo sportivo agonistico.
Era un farmaco usato nel passato, perchè le alternative erano solo iniettive.
Oggi la situazione di scara produzione di testosterone può essere valutata meglio e trattata, se è il caso, in maniera più diretta e semplice.
senta un andrologo o endocrinologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
salve ho fatto queste analisi che mi hanno consigliato per vedere se sessualmente sto' bene!! vorrei un vostro parere!
tsh 0,76 valori di rif 0,25-5
ft3 3,31 valori di rif 2,6-5,4
ft4 18,98 val di rif 10,6-19,4 cose' ft4? il valore nn e' un po' altino sto quasi al limite! che comporta?
prolattina 8,6 val di rif 2.0-15
t 3 130 val di rif 80-200
testosterone libero 17,2 val di rif 5,5-42
testosterone totale 404 val di rif 270-820
cortisolo 142 val di rif, 40-225
poi ho fatto shbg sex hormon 19,5 val di rif 15-100 anche tempo fa avevo fatto questo esame e il valore sempre uguale! e' un po' bassino questo? la libido va anche insieme a questo? piu' e' alto il valore e maglio e' giusto?
il proviron so' che migliora anche l'umore e vorrei prenderlo senza esagerare anche perche sonom un tipo un po' ansioso! potrebbe aiutarmi un po' e poi non nascondo che faccio attivita' fisica! saluti fabio
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i suoi dosaggi ormonali rientrano nella norma e per quanto riguarda l'SHBG è esattamente il contrario di quanto lei sostiene e cioè più è basso più ha un testosterone libero alto, forse sarebbe nel suo interesse farsi seguire da specialista competente infatti non solo il proviron non ha gli effetti che lei desidera, ma da anche importanti effetti collaterali.

Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
vorrei aumentare un po' di massa muscolare senza esagerare! un piccolo aiutino! lei pensa che non ne vale la pena? perche si dice che migliora anche l'umore! che effetti collarerali puo' darmi se faccio un ciclo leggero? saluti fabio
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
io penso che non ne vale la pena.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
ma per gli effetti collaterali o altro?
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
probabilmente parliamo un idioma diverso e comunque le sconsiglio l'utilizzo del prodotto da lei citato.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
per aumentare la massa muscolare quale aiuto potrei avere secondo lei?
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
ripeto non parliamo la stessa lingua, e comunque personalmente sono contrario a qualsiasi presidio farmacologico per ottenere il risultato che vuole.

Cordiaità