Pene piccolo

sono un farmacista ed ho un figlio di tre anni che non è particolarmente dotato (come peraltro il padre),è possibile ovviare in qualche modo a questo che sicuramente rappresenterà in futuro un problema per lui? (magari con iniezioni di testosterone)
anticipatamente ringrazio
Mario
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il consiglio,sentito e motivato da 30 anni di professione,é quello di affidarsi ad un buon pediatra e,dopo i 10 anni,ad un esperto andrologo che saprà come seguire Suo figlio nel periodo più delicato dello sviluppo.E' frequente il riscontro di un "ipogenitalismo latente" negli uomini che,se non sempre si vedono ipodotati,quasi sempre desidererebbero "averlo più grosso"...Va da sè che sono retaggi di uno sviluppo puberale non supportato dalla presenza di un medico dedicato alla tutela della genitalità riproduttiva e sessuale.La terapia con testosterone,in passato,ha fatto sì che maschi ,destinati ad uno sviluppo fisiologico,vedessero le cartilagini di accrescimento saldate con conseguente arresto della crescita.Diffidi da irrazionali e dannose tentazioni terapeutiche...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

credo che il problema di sospettare un inadeguato sviluppo dei genitali esterni sia sostanzialmente corretto in un genitore, tanto più se si rende conto della entità di un tale problema.
Io non demonizzerei le terapie ormonali se pensiamo che sono state e vengono prescritte da illustri endocrinologi ed effettuate per problematiche legate alla ritardata o mancata discesa testicolare.
Si tratta di rendersi conto della reale dimensione del problema e di monitorizzare eventuali terapie in maniera da non creare problemi di altra natura
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Stia calmo. Non si agiti.Le consiglio di aspettare la pubertà.Il pene di molti uomini maturi in flaccidità nasconde doti insospettabili.In un bambino di 3 tre anni è giusto monitorare ma io mi soffermerei più sui testicoli.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#4]
dopo
Utente
grazie per le vostre esaurienti risposte.
essendo io di Cuneo potreste indicarmi un buon andrologo esperto in pediatria vicino a me?
sentitamente rigrazio e mi complimento per il servizio che date.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
il nostro sito può già fornire un'indicazione. Eventualmente consulti pure il sito ufficiale della Società Italiana di Andrologia : www.andrologiaitaliana.it.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un valido andrologo di estrazione endocrinologica che viene a visitare anche ad Alessandria è il Dottor PM Giorgi, della scuola Pisana ( www.andrologia.org)
cari saluti