Astinenza sessuale post operatorio

Buonasera, dopo aver letto ogni tipo di parere su internet volevo capire quale fosse il periodo minimo, non consigliato, per riprendere ad avere rapporti sessuali.
Sono stato operato mediante legatura e sezione della vena spermatica, bilateralmente. Il chirurgo mi ha consigliato di lasciar passare tre settimane, non per questioni di cicatrizzazione o dolore, bensì per il pericolo di infezioni varie. Quali sono queste infezioni? Che percentuale di rischio di contrarle c'è? Il rischio è legato alla quantità di eiaculazioni?
Grazie in anticipo ma purtroppo il chirurgo non mi ha chiarito molto bene la situazione.
Saluti, Andrea
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

non ci sono rischi di sorta, se non usare attenzione per evitare di sentire dolore da pressione sulle ferite.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma quindi come mai mi è stato detto che c'è il rischio di infezione? Scusi se insistito su questo punto, qual'è il motivo per cui dirmi una cosa di questo tipo?
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

penso che la domanda la debba rivolgere al suo operatore e comunque le ripeto che non ci sono rischi di infezione.

Ancora cordialità