Spermiogramma, varicocele ii grado

salve,
sono un uomo di 38 anni operato, ho sofferto di criptorchidismo e sono stato mi sembra operato fra i 4 e i 5 anni.

Il mio spermiogramma ha i seguenti valori:
Volume: 2,2ml
pH: 7,6
Aspetto: Proprio
Viscosità Nei Limiti
Fluidificazione: Fisiologia
Concentrazione spermatozoi x ml: 28.000.000
Totale Eiaculato: 61.600.000
Frame Rate: 11 Sec
alla prima ora:
Rettilinea veloce: 7,5% VSl 29 LIN 0.78
Rett. Lenta: 8,1% VSI 19.2 LIN 0,80
Discinetica: 9,4% VSI 15,3 LIN 0,51
Agitatoria "in loco": 2,3% VSI 3,1 LIN 0.49
alla 3 ora:
Rettilinea veloce: 6.0% % VSl 30,4 LIN 0.75
Rett. Lenta: 6.2% VSI 17.9 LIN 0,79
Discinetica: 7,1% VSI 14,7 LIN 0,48
Agitatoria "in loco": 1,2% VSI 2,3 LIN 0,37

mi è stato inoltre diagnosticato un varicocele del testicolo sinistro di II grado per cui si consiglia un intervento sclero embolizzazione. Sto attendendo le analisi di mia moglie nel frattempo vorrei avere una spiegazione di questi risultati e sapere se è consigliabile l'intervento di varicocele.

Grazie mille.

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
c'è una motilità bassa.
andrebbe capito se è in relazione col varicocele o dipende da altro.
prima di una diagnosi,però, rifarei l'esame seminale, su uno solo non conviene basarsi.
personalmente non trovo utile operare un varicocele di secondo grado, perlomeno non in prima battuta.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net