Consiglio esami

Buonasera
mi chiamo Annarita ho 26 anni e mio marito 31.
Da 9 mesi cerchiamo di avere un bimbo e dato che nè io nè lui abbiamo mai fatto esami, a ottobre abbiamo deciso di andare entrambi a controllo
A me la visita è stata tutto ok, nessun tipo di problema, infezione o altro.
Lui ha fatto una spermiocoltura e spermiogramma che hanno portato questi risultati :
NOMOG. SPERM. CON ENZIMI
FRUTTOSIO 5,87 gr/L
ACIDO CITRICO 4,20 gr/L

SPERMIOCOLTURA
CARICA BATTERICA TOTALE: 1.000.000 U.F.C. /ml (Unità Formanti Colonie/ml)

ID. BATTERICA E/O MICOTICA
SVILUPPO DI "STAPHYLOCOCCUS EPIDERMIDIS" - "ENTEROCOCCUS FAECALIS" - "ESCHERICHIA COLI"

ANTIBIOGRAMMA E/O ANTIMICOGRAMMA
SENSIBILE A: AMPICILLINA+SULBACTAM, NETILMICINA, LEVOFLOXACINA, CEFOTAXIME, NITROFURANTOINA
RESISTENTE A: CLORAMFENICOLO, CEFTRIAXONE, TRIMETHOPRIM/SULFAMETOXAZOLO, AMOXICILLINA + AC. CLAV.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE COMPLETO
Aspetto: LATTESCENTE Colore: BIANCASTRO
Volume ml: 1,5 pH: 8,5 Viscosità: NORMALE

VALUTAZIONE DELLA CONTA SPERMATICA
Concentrazione spz: 20 mil/ml N. spz totale eiaculato: 30 milioni

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'

Motilità rettilinea veloce: 0% basale , 0% dopo 120'
Motilità rettilinea lenta: 0% basale, 0% dopo 120'
Motilità in situ: 10% basale 5% dopo 120'
Motilità assente: 90% basale 95% dopo 120'

VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA

Forme normali: 10%
Anomalie della testa: 20%
Anomalie predominanti: A CARICO DELLA TESTA E DEL COLLO

Leucociti: ASSENTI
Agglutinati: ASSENTI

COMMENTO: NOTEVOLE ASTENOSPERMIA

Sono molto preoccupata.. i medici gli hanno dato una cura antibiotica per l'infezione che ha ultimato qualche settimana fa e a breve rifarà gli esami.
L'idea di non poter avere bambini a 26 anni mi fa star malissimo.
Volevo un parere medico se è davvero critica la sua situazione e se con la cura antibiotica riuscirà a migliorare questo brutto quadro clinico.
Infine se avete consigli su medicine/ o altro che può prendere per svegliare un pò la motilità.
Grazie mille e auguri di buon anno
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i dati sono indicativi di infezione e l' approccio appare corretto- Deve sapre che vi sono circa 12 cause di alterazioni spermiografiche, ed 1 paziente su 3 ha più di una causa. Pertanto può essere che nulla o poco cambi con terapia, a quel punto si indagheranno le altre cause. OPgni causa ha la sua terapia, per cui diversi sono i modi di aumentare motilità. Vediamo come va e stia su di orale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per le rassicurazioni.
A giorni rifarà l'esame e vedremo un pò come è andata questa cura e le farò sapere.
Quindi non è proprio cosi grave come sembra? posso tirarmi davvero un po su di morale?
Grazie ancora e buon anno
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia terapia ed opportuni controlli e si vede.