Spermiogramma del mio compagno poiché è da 17 mesi circa che non usiamo precauzioni e ancora

Buonasera inserisco i dati dello spermiogramma del mio compagno poiché è da 17 mesi circa che non usiamo precauzioni e ancora niente gravidanza. Premetto abbiamo 3o anni e secondo il mio ginecologo io sono ok!
Ringrazio anticipatamente per la risposta. Viviamo a Padova e se opportuno andremmo da uno Specialista ma mi piacerebbe sapere se è il caso e magari essere indirizzata.

volume 3
ph 8
aspetto lattescente
viscosità normale
fluidificazione incompleta
n.spermatozoi 65 000 000
spermatozoi totali 195 000 000
motilità 50
-progrssiva 35
-non progressiva 15
-assente 50
forme tipiche 43
forme atipiche 57
cellule spermiogenetiche assenti
emazie assenti
leucociti +++
agglutinati assenti
detriti assenti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
i numeri sembrano essere tranquillizzanti salvo per la presenza di leucociti per cui sarebbe opportuno un approfondimento diagnostico gestito da uno specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il nostro medico curante ha detto di rivolgerci ad un Urologo. Io pensavo di dovermi rivolgere da un Andrologo, Lei cosa pensa sia più opportuno? Scusi l'ignoranza in materia ma non riesco a capire...
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
andrologo o urologo che sia esperto in fertilità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera come suggerito mio marito ha effettuato una visita da un andrologo e la situaxione adesso sembra peggiorata. Il 28 gennaio il primo spermiogramma ha dato questi risultati: volume 3
Ph 8
Aspetto lattescente
Viscosita' normale
Fluidificazione incompleta
N. Spermatozoi. 65 000 000
Spetmatozoi totali 195 000 000
Motilita' 50
Progressiva 35
Non progressiva 15
Assente 50
Forme tipiche 43
Forme atipiche 57
Cellule spermiogenetiche assenti
Emazie assenti
Leucociti +++
Agglutinati assenti
Detriti assenti

In seguito alla visita l'andrologo che ha escluso varicocele e altro ha dato come cura 15 gg di proxeed nf (1 bustina al giorno)e trental 400mg (2 compresse al giorno). Subito dopo la cura ha rifatto lo spermiogramma e questi sono i risultati
Volume 3.5
Ph 8
Aspetto opalescente
Viscosita diminuita
Fluidificazione completa
N.spermatozoi 19.800.000
N.spetmatozoi totali 69.300.000
Motilita' progressiva 25 <
Non progressiva 20
Assente 55
Forme tipiche 1<
Forme atipiche 99
Cellule spermiogrnetiche presenti
Emazie presenti
Leucociti assenti
Agglutinati presenti
Detriti assenti

Gli esami sono stati effettuati in due centri diversi.
Come possono essere cosi diversi? Vi chiedo se il mio compagno deve continuare la cura perche' l'andrologo e' in ferie e prima di fine giugno non riusciamo a vederlo e ho paura di continuare a peggiorare la situazione. Vi ringrazio anticipatamente