Sterilità con adenoma ipofisario in cura

Buonasera ho 44 anni e circa e circa 15 anni fà mi è stato diagnosticato un macro adenoma ipofisario prolattina secernente.
La diagnosi è intervenuta dopo una valutazione andrologica chiesta per presunta sterilità e per l'impossibilità ad avere un rapporto completo per mancanza di eiaculazione.
Sono da allora in cura con il parlodel che ha avuto da subito il risultato di ridurre il volume dell'adenoma e di mantenerlo invariato nel corso degli anni; i rapporti sessuali sono diventati normali ed il livello della prolattina rimane al di sotto dei valori di riferimento.
La mia domanda è: pur comprendendo che per una risposta completa sarebbe sufficiente procedere ad esami clinici posso conoscere la probabilità che io sia, attualmente, NON fertile e quindi non corra rischio di provocare gravidanze indesiderate durante un rapporto completo?
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza eseguire uno spermiogramma,con i dati trasmessi,non vedo perché debba considerarsi sterile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della cortese risposta. La mia domanda nasceva dalla considerazione che avendo avuto la mia prima eiaculazione ad oltre 30 anni (al netto di episodi di polluzioni notturne) e mantenendo farmalogicamente (parlodel), da oltre 15 anni, il livello della prolattina ben al di sotto dei livelli standard questi due aspetti potessero, statisticamente, far pensare ad una piu o meno probabile sterilità.
Fermo restando che solo l'esame da lei indicato puo' dare certezza su questo aspetto e possibile avere un indicazione sulla probabilità che, a 45 anni, io sia sterile?
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…non esistono elementi per poter affermare quanto postula nel post…Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Va bene. La ringrazio della disponibilità e la saluto cordialmente.