Grave astenoteratospermia

Buongiorno,

Da tre anni io è mia moglie stiamo avendo rapporti non protetti.
Nell'ultimo anno e mezzo abbiamo aumentato l'impegno nella ricerca di una gravidanza ma ancora nessun risultato.

Il ginecologo di mia moglie (la quale ha 27 anni) mi ha invitato a eseguire uno spermiogramma di cui riporto i risultati:

COAGULO DELLO SPERMA FRESCO: NO
CONSISTENZA FILAMENTOSA: SI di cm 0,3
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA: SI dopo 15 min.
COLORE: bianco avorio
VOLUME: 2,5 ml
PH: 7,7
NUMERO DI SPERMATOZOI: 20 milioni/ml
AGGLUTINAZIONI SPECIFICHE: SI coda-coda ASPECIFICHE: SI

MOTILITÀ

Dopo 1 ora
MOBILI 10%
IMMOBILI 90%
MOTILITÀ PROGRESSIVA RETTILINEA 2%
MOTILITÀ PROGRESSIVA NON RETTILINEA 6%
MOTILITÀ IN SITU 2%

Dopo 2 ore
MOBILI 10%
IMMOBILI 90%
MOTILITÀ PROGRESSIVA RETTILINEA 1%
MOTILITÀ PROGRESSIVA NON RETTILINEA 7%
MOTILITÀ IN SITU 2%

SPERMIOCITOGRAMMA

SPERMATOZOI NORMALI 18%
SPERMATOZOI AMORFI 82%

ANOMALIE DELLA TESTA 52%
forma allungata 18%
Forma irregolare 28%
Acrosoma anormale 4%
Acrosoma assenta 1%
Acefalo 1%

ANOMALIE DEL PEZZO INTERMEDIO 10%
Appendici citoplasmatiche 4%
Angolazioni 6%

ANOMALIE DELLA CODA 20%
Corta 2%
Arrotolata 18%

ELEMENTI LINEA GERMINATIVA no
LEUCOCITI no
ERITROCITI no
RESTI CELLULARI no
CRISTALLI DI SPERMINA no
ALTRO no

Conclusioni: GRAVE ASTENOTERATOSPERMIA

Sarà mia premura rivolgermi il prima possibile ad un andrologo per una visita specifica ma chiedo a voi quali altri esami posso essere necessari in modo da poter portare al medico altri elementi che potranno essergli utili per capire l'origine di questo mio problema ed una possibile (speriamo) cura.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

le consiglierei di ripetere l'esame seminale in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010, infatti le motilità da calcolare dovrebbero essere solo tre (progressiva rettilinea, non progressiva, immobili) inoltre le forme normali dovrebbero essere superiori al 4%.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,
Quindi l'esito dell'esame è poco attendibile oppure è diciamo "incompleto" ma l'esito è comunque grave?

Buona Giornata
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

diciamo che è poco attendibile.

Cordialità