Valori cambiano, mattino-pomeriggio-sera?

salve ho dosato il testosterone totale ed è risulstato nella norma 6,8ng/mL
il prelievo l'ho effettuato al mattino, so che al mattino il testosterone dell'uomo si aumenta del 30%, può aver compromesso l'esito? Di norma è più basso? O questo non ha un gran significato?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

di norma i prelievi di sangue dovrebbero essere effettuati dopo un periodo di digiuno di almeno 12 ore ( per questo è preferito il mattino). Il testosterone viene prodotto in genere la mattina, esiste un ritmo circadiano, e quindi proprio il mattino dovrebbe essere valutato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Capisco, durante la giornata può avere numerosi cambiamenti? O sono relativi?
Un'altra domanda, il testosterone totale si dosa per indagare su problemi erettivi - libido, è così ?

Se le analisi sono nella norma, posso essere tranquillo sulla mia virilità, organicamente parlando, quindi trascurando l'ansia o frutti psicologici.

Grazie ancora!