I parametri relativi alla conformazione

cari dottori, sono una donna di 36 anni che ormai da 2 cerca 1 bimbo invano. l'esito dello spermiogramma ha suonato a morto per il mio compagno:liquido seminale con mun di spermatozoi insignificante a configurare un quadro di azoospermia pressoche completa,non sono stati valutati i parametri relativi alla conformazione e motilita perche statisticamente non validi. be',io mi sono appesa a quel "pressoche". questi i risultati:
colore ghiaccio
aspetto normale
coagulo presente
fluidificazione completa in 30 minuti
viscosita normale
ph 7.6
agglutinazioni spontanee assenti
volume ml 1,8
num sprrmatozoi/ml 650
num spermatozoi nell'eiaculato 1.170
motilita% movimenti progressivi a 60'
immobili (v.n.a 60min fino a 30&)
(v.n.a 120'min fino a 50%)
forme normali% v.n. 80-90%
cellule spermatogeniche/ml 500
cellule di sfaldamento/ml 2.000
leucociti/ml 3.000
eritrciti/ml 500
so che ora mi direte di rip l'analisi, ma questa, a vostro avviso e' tanto orribile? spero in una risp sincera e aperta come la mia lettera. grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,uno spermiogramma non può "suonare a morto...",quantunque molto compromesso.La cosa più importante,vista anche l'età,é porre una rigorosa diagnosi causale che eviti inutili perdite di tempo ed ottimizzi,per quanto possibile,il percorso terapeutico da seguire.Inviti il Suo compagno a sottoporsi ad una visita andrologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

l'esame seminale del suo compagno dovrebbe essere ri-verificato in un altro laboratorio (azoospermia vuole dire ZERO spermatozoi, allora come può esistere una azoospermia quasi completa!!)
Anche se fosse confermato tale dato seminale ci potrebbero essere possibilità di procedere ad un tentativo di recupero di spermatozoi direttamente dal testicolo per una procedura ICSI. Si rivolga ad un buon Centro di PMA, A Firenze potrebbe consultare il Dottor Beretta del nostro Forum
Cari saluti ed auguri

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risp, al dott. Pozza ad al dott.Izzo.
volevo dirle che da vera profana in materia mi era suoinato strano anche a me quel 'pressoche'', visto che se anche in poca quantita' qualcosa c'e'!
pensate sia possibile usare questi pochi spermatozoi per avere una gravidanza? e poi non e' stata guardata ne' motilita' e tantomeno la conformazione.
se sono pochi (lo sono vero?) e purtroppo fossero anche immobii e di forma irregolare, sarebbe ancora piu grave o addirittura impossibile? aspetto con ansia risposta e ringrazio di cuore davvero per avermi ascoltata.
[#4]
dopo
Utente
volevo anche dire che si, ho gia preso appuntamento con il dottor Beretta per il primo di settembre. ma e' talmente tanta la voglia di sentirsi dire che ce la possiamo fare ad avere questo bimbo...parlarne e chiedere a chi ne sa' senzaltro molto mi avvicina di piu' allo scopo.
[#5]
dopo
Utente
650 sono un bruscolo in mezzo al mare. ma con questo bruscolo e' possibile avere un bimbo? la domanda mi tormenta oltre modo! il mio compagno vive questa realta' in malomodo, io anche perche' non posso vedere lui star male. niente puo' darci la certezza, facendo tutto cio' che ci viene richiesto, di avere il bambino?
grazie davvero per l'attenzione.