Esito esame seminale

Buona sera, ho effettuato uno spermiogramma, e desidererei ricevere un vostro parere sull'esito dello stesso. Grazie anticipatamente

- RACCOLTA: COMPLETA

- ASPETTO: PROPRIO

- LIQUEFAZIONE: COMPLETA

- VISCOSITA': NELLA NORMA

- AGGLUTINAZIONI - Specifiche: ASSENTI - Aspecifiche: ASSENTI

- pH: 7,8

- VOLUME: 3,8

- SPERMATOZOI per ml: 22.500.000

- SPERMATOZOI totali per eiaculato: 72.000.000

- SPERMATOZOI MOBILI totali in %: 91

- VELOCITA' MEDIA: 29.2

- RETTILINEITA' MEDIA: 7.3

- SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 2.1

- FREQUENZA DEI BATTITI: 8.5 (Hz)

- SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 9

- SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %: 6

- SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI (b) in %: 17

- SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI (a) in %: 68

- FORME NORMALI: 5% (v.n.>=4%)

- FORME ATIPICHE: 95%

- CELLULE DELLA LINEA GERMINALE: 2

- LEUCOCITI: 1

- EMAZIE: <1

- CRISTALLI: RARI

- CELLULE EPITELIALI: /

- ALTRI ELEMENTI: /

Note /del seminologo): Alcuni spermatozoi con residui citoplasmatici
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Cavallini
Ho effettuato l'esame dopo essere stato operato alla varicocele. Volevo soltanto sapere se dai dati che le ho fornito, riusciva a darmi un suo personale parere. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se in fase post-chirurgica mi sembra che il quadro sia sostanzialmente nella norma.

Oltre ai link già consigliati dal collega Cavallini, vista la presenza di un varicocele, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sempre se non è troppo chiederei
1) esame preoperatorio
2) epoca e tecnica chirurgica
3) eventuali controlli postchirurgici
visto che la morfologia (% di normali) è molto alterata.