Oligoteratozoospermia severa e Varicocele sin. di 2°-3° grado clinico

Buona sera, io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza e dopo 2 anni di tentativi invani, arriva il responso di Oligoteratozoospermia severa e Varicocele sin. di 2°-3° grado clinico
Profilo Ormonale con apparente ipogonadismo ipo-normo gonadotropo

FSH 0,93 mU/ml
LH 3,9 mU/ml
Prolattina 20,6 ng/ml
Testosterone Plasmatico 3,02 ng/ml
Testosterone Libero 6,9 pg/ml

L'andrologo ci ha detto che non si aspettava il testosterone così basso in un uomo di 32 anni e ci ha consigliato di rifare le analisi presso un altro laboratorio.
Se il profilo ormonale sarà confermato ha consigliato una risonanza magnetica all'ipofisi e successivamente la correzione del Varicocele

Mi consigliate un altro consulto?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma negherebbero la presenza di un ipogonadismo ed avvalorerebbero la strategia terapeutica che prevede la correzione del varicocele,aldilà dell'esito della eventuale risonanza. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mio marito ha rifatto le analisi del sangue in un altro laboratorio e i risultati sono i seguenti:
Valori di riferimento
FSH 0,6 mUI/mL 1,4-13,6
Ormone Luteinizzante (LHS) 1,7 mUI/ml 1,10-8,80
Prolattina 158 mU/L 54-380
SHBG 23 nMol/L Uomo 13-71
Testosterone 4,34 ng/mL Uomo 2,7-10
Testosterone Libero 109 pg/mL Uomo 75-124

Fsh è ancora più basso,
da poco mio marito sta seguendo un regime alimentario più vario ed equilibrato, ed è seguito da nutrizionista e da gennaio 2014 fa palestra

Mi preoccupa il fatto che il nutrizionista abbia detto che in 15 giorni da quando ha iniziato la dieta non sia calato di peso come si aspettava, approfondiremo anche degli esami alla tiroide, ma ho paura che possa dipendere tutto dall'Ipofisi... da quando ha cambiato alimentazione si sente meno stanco di prima ma credo non basti solo migliorare lo stile di vita, anche la palestra che sta facendo non gli ha fatto aumentare tanto la massa muscolare come dovrebbe.

Sono davvero preoccupata, oltre alla frustrazione di non riuscire a concepire c'è la paura per la salute del mio compagno di vita.
Grazie per le risposte che mi darete, l'andrologo che ci segue è molto lento nel darci appuntamento e se continua così lo cambieremo.
Grazie per le gentili risposte.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un valore depresso dell'FSH può incidere unicamente sul potenziale di fertilità espresso dallo spermiogramma,non sul tono psico-fisico-sessuale e sullo stato generale di salute.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
da cosa può dipendere? sola la risonanza può rispondere alle mie domande?
Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ne vedo la necessità:Cordialità.