Il limite massimo d'etá

Salve sono un ragazzo di 30 anni volevo sapere un informazione : ho il varicocele di terzo grado evidente al centro dei testicoli la mattina quasi non si vede alla sera la vena si ingrossa e diventa scura è normale ? poi vorrei sapere se avere varicocele corrisponde al 100% ad essere sterili e quale è il limite massimo d' etá per essere operati .
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la stessa diffusione delle emorroidi,anch'esse vene,e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino,limitadoi tale evenienza a chi ha evidenti disturbi (dolenzia,emorragie,prurito,stipsi etc.) che invalida la vita quotidiana.In assenza di dolenzia,la operabilità del varicocele é data dai parametri espressi dal liquido seminale e,ovviamente,dalla presenza,o meno,di infertilità.Personalmente,é difficile che operi un Paziente di età superiore ai 37-38 anni ma,va da se che la decisione vada presa dall'andrologo di riferimento. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
quindi nella peggiori delle ipotesi potrei sempre essere fertile ? nel senso mi accorgo che i parametro del liquido seminali sono negativi mi opero e sono fertile?
[#3]
dopo
Utente
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA Dr Izzo . è probabile che una persona faccia i figli anche con un varicocele di terzo grado ? se mi accorgo che i parametro del liquido seminali sono negativi mi opero e sono fertile? e un ultima domanda la vena ingrossata nel testicolo potrebbe causare trombi al cuore?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si confonda ulteriormente le idee con ansie,spero,immotivate.Uno specialista saprà darle risposte contingenti legate alla diagnosi posta con l'esecuzione di una visita diretta,un ecocolordopler scrotale,uno spermiogramma.Cordialità.
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto