Uno spermiogramma nella norma

Salve Dottori,
ho effettuato lo spermiogramma e spermiocoltura e vorrei un vostro parere sui risultati.
Stiamo cercando di avere un figlio e spero vada tutto bene.
Spermiocoltura NEGATIVA

Spermiogramma:
3 mL , aspetto torbido e viscosità normale. pH 8 . Fluidificazione completa in 30'

Spermatozoi : numerosi,
leucociti : 150.000/mL
conteggio : 48.000.000 mL, di cui 33.600.000 mobili.

Studio vitalità degli spermi a 2 h : 75 %
Dopo 2 H, 70% mobili e 30 % immobili (mobili tipo A e B 45 % e tipo C 10%)

Morfologia :
Spermatozoi normali 50 % (5 anni fa questo dato era dell'80%)
Anomalie della testa 30 % ( ?? )
Anomalie del pezzo intermedio 5 %
Anomalie della coda 15 % ( ?? )

Fruttosio 398 mg/dl

Indice Mac Leod 3-

La mia domanda è: si tratta di uno spermiogramma nella norma e quindi sono normalmente fertile o c'è qualche problema che possa rallentare un'eventuale gravidanza?
Le anomalie della testa e cosa sono un problema?

Grazie mille
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive sembra che il laboratorio utilizzato non segua esattamente le indicazioni date dall'OMS nel 2010: motilità a due ore ma soprattutto la morfologia che sembra avere un valore non realistico.

Si legga poi anche questo articolo, sempre pubblicato sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE per la risposta Dottore.
La morfologia in che senso sembra avere un valore non realistico? Comunque da quanto posso intendere,la metà dei miei spermatozoi hanno anomalie nella forma.

A me il Dott. che mi ha dato le risposte,ha detto che nel complesso non ci sono problemi e dovrei essere regolarmente fertile.
Lei,anche se i dati non sono perfetti, crede nel complesso che sia buono lo spermiogramma o va curata qualcosa e devo approfondire?

Gentilissimo.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Da quanto posso intuire ho pochi spermatozoi,solo 48 milioni per mL.

Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il problema è il laboratorio che deve essere dedicato ed aggiornato e quindi deve dare risultati attendibili.

Infine un laboratorio dedicato le dice che il numero di spermatozoi è "nella norma" quando si hanno 15 milioni di spermatozoi per ml... si figuri 48!

Ancora un cordiale saluto.