Zone di spermioagglutinazione

Buonasera,
Ho preso confidenza con il vostro sito da circa un mese. Vorrei intanto farvi i miei complimenti per i consigli e professionalità espressa.
Io e il mio compagno (39 e 41 anni) cerchiamo un bimbo da qualche mese,
Oltre agli esami pre concezionali prescrittimi dalla mia ginecologa non abbiamo fatto nessun altro "approfondimento", nonostante siano trascorsi 5 mesi.
Presi da un minimo di ansia, che spero riusciremo a controllare, di nostra iniziativa abbiamo eseguito uno spermiogramma.
Lunedì lo farò vedere alla mia ginecologa.
Ma vorrei anche un vostro parere circa la necessità di una visita specialistica.

Vi riporto di seguito i valori:
Volume 4,5
Ph 8,4
Viscosità nei limiti
Fluidificazione fisiologica

Concentrazione 55
Conc/iacul 247,5
Motilità totale 60, pr 45, np 15
Forme tipiche 20
Zone spermioagglutinazione Alcune
Astinenza 5 gg

I dati sopra riportati e la presenza di agglutinazione sono particolarmente "allarmanti" da dover effettuare altre indagini?
Vi ringrazio in anticipo
Cordialità

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame seminale non dovrebbe preoccupare ma va ribadito come il medesimo esprima unicamente una proiezione statistica circa il potenziale di fertilità di un maschio che va correlato con l'età e la diagnosi ginecologica ma,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Il suo compagno é stato visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
In effetti no, non è stato visitato.
Intanto la ringrazio, provveredermo a rivolgerci ad uno specialista della nostra città e a ripetere l'esame.
Le farò sapere,

Anna Maria