Il nostr ginecologo ci ha prescritto alcuni esami

Gentili dottori,
io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da dicembre... il nostr ginecologo ci ha prescritto alcuni esami tra cui l'esame del liquido seminale. In attesa di avere gli esiti di tutti gli esami per tornare dal ginecologo vorrei avere un vostro consulto sull'esame di mio marito.

ESAME CHIMICO FISICO

coagolo dopo eiaculazione PRESENTE
fluidificazione dopo 30' a 37° SI
colore BIANCASTRO
volume totale 2.0 ml
ph 7.8
densità 1036
viscosità <20 mm
aggregati di spermatozoi ASSENTI
numero spermatozoi per ml 36.000.000
numero totle 72.000.000

MOTILITA' TOTALE A 30' 52%
(progressiva rapida) 28%
(non lineare o lenta) 14%
(non progressiva) 10%
IMMOTILITA' TOTALE A 30' 48%

MOTILITA' TOTALE A 2 ORE 41%
(progressiva rapida) 17%
(non lineare o lenta) 12%
(non progressiva) 12%
IMMOTILITA' TOTALE A 2 ORE 59%

TEST DI VITALITA' 54%
(col. Eosina-Negrosina)

MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI

SPERMATOZOI NORMALI 53%
SPERMATOZOI ANOMALI 47%
- ANOMALIE DELLA TESTA 31%
allungate 7%
microcefale 4%
macrocefale 3%
amorfe 7%
vacuolata 2%
isolate 1%
acrosoma piccolo 2%
duplice 1%
acrosoma assente 2%
piriforme 2%
- ANOMALIE DEL COLLO E
DEL PEZZO INTERMEDIO 5%
residuo citoplasmatico 1%
angolato 2%
ispessito 1%
assottigliato 1%
- ANOMALIE DELLA CODA 11%
corta 2%
avvolta 3%
duplice 2%
isolata 2%
piegata 2%

CITOLOGIA DEL LIQUIDO SEMINALE

rounds cells RARE
Polimorfonucleati 400.000
cellule epiteliali RARE
eritrociti ASSENTI
cristalli di sperma ASSENTI
spermatidi RARI
spermatociti RARI

ESAME MICROBIOLOGICO LIQUIDO SEMINALE

tutto negativo tranne 100.000 col./g. di STAFILOCOCCO AUREO
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
l'esame che ci invia presenta una motilità degli spermatozoi non normale. Prima di darle però un giudizio più preciso e visto che l'esame del liquido seminale che ci invia ha un parametro un po’ "esagerato", come la morfologia degli spermatozoi normale all'53%, bisogna ripetere l'esame valutando la morfologia secondo le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Ripetuta l'indagine poi bisogna però consultare in diretta un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
non capisco cosa intende con "..tutto negativo tranne 100.000 col./g. di STAFILOCOCCO AUREO." in quanto sembrerebbe una coltura positiva del liquido seminale che andrebbe curata. Ma soprattutto, quando una coppia sembra avere difficoltà a raggiungere un concepimento come nel vostro caso, ogni membro della coppia andrebbe valutato singolarmente. Il maschio deve pertanto sottoporsi a visita andrologica prima di eseguire determinati esami la cui indicazione deve seguire, e non precedere, una attente anamnesi ed una valutazione obiettiva che in andrologia sono fondamentali. inviterei pertanto Suo marito a rivolgersi ad un andrologo di Vostra fiducia.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte.Nella mia ignoranza gli esiti mi sono sembrati normali, perchè nella scheda sono segnati i parametri: SPERMATOZOI NORMALI 53%... (>30)
MOTILITÀ TOTALE 52%... (>40)
IMMOTILITÀ TOTALE 48%... (<60)

Per quanto riguarda la domanda del Dottor Moiso, sulla scheda, alla voce "ESAME MICROBIOLOGICO LIQUIDO SEMINALE", c'è scritto: esame microscopico col. gram... PARECCHI COCCHI G+, e poi c'è un elenco intitolato "INDAGINE COLTURALE PER:" i batteri sono tutti negativi, tranne STAFILOCOCCO AUREO che risulta positivo a 100.000 col./g.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
a questa positività è stato indicato vicino un antibiogramma , cioè un elenco di eventuali antibiotici o farmaci da utilizzare?
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ieri siamo andati dal nostro medico curante che infatti ha prescritto a mio marito una cura di antibiotico Augmentin 875 mg + 125 mg in polvere per sospensione orale per 10 giorni. Dopo di chè dovrà ripetere l'esame. La ringrazio per avermi risposto.. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
comunque , se lo desidera , ci tenga informati sui futuri sviluppi del vostro problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#7]
dopo
Utente
Volentieri.. Anzi, La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Le auguro una buona giornata!
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A presto ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com