Uno spermiogramma che ha evidenziato

Spett.le dottore sono un uomo di 40 anni. Nel novembre del 2014, a seguito di un trauma, mi hanno asportato un testicolo. Successivamente mi sono sottoposto a controlli periodici con una eco scrotale che evidenziava "didimo ed epididimo dx nella norma, persiste lieve ispessimento delle fasce neurostenice peritesticolari destra, modica ectasia venosa". Ho effettuato anche uno spermiogramma che ha evidenziato:

num di spermatozoi x cc 20.000
numero spermatocoi complessivi 100.000
spermatozoi maturi 2%
spermatozoi immaturi 90%
cellule 8%
motilità all'emissione 5
dopo 2 ore nulla
leucociti 4 p.c.m

Mi piacerebbe sapere se questa alterazione è correlata all'asportazione dell'altro testicolo o è un reperto nella norma. Vorrei chiarire che ho già tre figli.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se i dati trasmessi,relativi allo spermiogramma effettuato,sono corretti,lo attuale potenziale di fertilità é ridotto al lumicino.Non postulerei una relazione con il precedente intervento di orchiectomia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore Izzo per la sua risposta. Pensavo che questa riduzione di fertilità potesse essere riconducibile non tanto all'orchiectomia quanto al trauma addominale che ho avuto e che ha determinato l'asportazione del testicolo sinistro. Il mio medico di famiglia mi aveva parlato di una specie di regressione funzionale del testicolo sano dopo interventi di questo tipo. E' davvero così? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é così.Comunque,non potendo risalire al quadro seminale di 20 anni orsono,mi "accontenterei" del dato certo dei tre figli avuti...che non é poco,considerando che il figlio é sempre frutto di una interazione della coppia.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Sono assolutamente d'accordo con lei. Colgo l'occasione per ringraziarla per la sua estrema cordialità e professionalità. Cari saluti.