Dubbi sul liquido pre-seminale

Buongiorno vorrei esporre un dubbio sulla secrezione del liquido pre seminale . Per far si che avvenga la secrezione di questo liquido è necessario che il maschio sia eccitato oppure è possibile che il liquido fuoriesca anche se non c'è l'eccitazione dell'individuo ? Faccio questa domanda perché mentre facevo petting con la mia ragazza ho notato la presenza di questo liquido anche se non ho avuto un'erezione completa e quindi mi sono chiesto se questo liquido è legato all'eccitamento o è una cosa a parte. Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il liquido pre seminale,uretrorrea ex libidine,é legato alla eccitazione sessuale,indipendentemente dalla presenza,o meno,della erezione.Il medesimo va paragonato alla acquolina in bocca che si verifica dinanzi ad una pietanza succulenta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le vorrei solo chiedere un'ulteriore cosa. se come mi ha detto la secrezione del liquido preseminale è obbligatoriamente legata all'eccitamento dell'individuo perché non vi è subito un'erezione completa (che quindi comporta la possibilità della penetrazione) ma solamente una parziale? Può essere un problema d'ansia o di scarsa eccitazione? La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste una necessaria correlazione tra l'eccitazione sessuale ed il tono erettivo che può essere più o meno valido a seconda dei momenti,partners,stato psico fisico etc.,ma anche,assunzione di alcol,droghe,doping,fumo etc.Cordialità.