Glande sensibile...

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e solo recentemente ho iniziato a scoprire il glande dato che fino ad ora ho sempre avuto l'illusione di avere una fimosi ma per fortuna non era così...
Ho notato però che il glande è abbastanza sensibile e solo sfiorandolo si sente come una percezione quasi di dolore e alla vista mi sembra che sia al quanto asciutto/secco.
Ora io penso dato che fino a poco fa era sempre rimasto coperto tutto ciò sia una cosa normale e che derivi da una questione di abitudine ma volevo sapere anche un vostro parere e sapere come diminuire questa forte sensibilità al glande.
Quindi chiedo a voi dottori se mi sapreste dare consigli / metodi per rimediare a questo problema e in secondo luogo sapere quale sono i modi migliori per una corretta igiene intima sopratutto del glande quando ad esempio si è sotto la doccia (ho letto che un modo per diminuire la sensibilità e di lavarlo scoperto sotto l'acqua calda ma non so se possa realmente essere d'aiuto).....
Ringrazio tutti voi, cordiali saluti......buona giornata !
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
La cosa migliore è lasciarlo molto scoperto e a contatto con gli indumenti intimi. Frequente igiene intima. Ci vorrà un pó di tempo per superare la elevata sensibilità. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi