Igiene post operazione per torsione testicolare

Buonasera,
Sono stato operato circa una settimana fa per una torsione del testicolo sx.
Mi è stata prescritta una cura di antibiotico per 5 giorni e un riposo sempre di 5 giorni.
Non potrò fare sforzi per circa 20gg, ma sono tutte cose che saprete meglio di me.
I dottori hanno detto di medicare la sutura con del betadine gel ogni due giorni.
sto seguendo tutto alla lettera e sto meglio, dopo i primi 5gg passati COMPLETAMENTE a letto (se non per andare a urinare) ho ripreso
a fare quattro passi in giro per casa e stare seduto.
avverto ancora qualche fastidio ma credo che sia normale.
Penso stia andando tutto per il meglio, ma ho un dubbio che devo chiarire.
Mi è stato detto di non lavare le parti interessate per un pò di tempo, ma precisamente, per quanto non potrò lavarmi?
La situazione inizia a diventare sgradevole (non profumo di rose)
Quando è che potrò riprendere la mia normale pulizia?
Quale procedura attuare per lavarmi senza correre rischi?
E' consigliata una doccia in stile "mordi e fuggi"?
Grazie in anticipo a tutto il team Medicitalia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore,

a ferita chirurgica guarita, cioè dopo circa 10 giorni, è possibile fare tutte le docce che lei desidera; nel frattempo si lavi "a pezzi", a "pelle di leopardo".

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare un’indicazione corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/