VALORI TESTOSTERONE

Buongiorno Medici, avrei un paio di quesiti da porvi.
Pochi giorni fa ho effettuato esami del sangue generali, tra cui il testosterone totale, risultato: 2.31 ng/ml, al di sotto del minimo (2.49 - 8.36)
il metodo di analisi è ECLIA.
Ho 34 anni, sono in ottima salute, faccio sport, non bevo e non fumo e vita regolarissima.
Ora, le mie perplessità derivano dal fatto che non ho nessun particolare sintomo apparente associato a questo valore basso, e non sto qua ad elencarveli, ma sessualmente è tutto ok, ho abbastanza energia, ho forza in palestra, ho appetito... insomma niente che mi possa far pensare ad una carenza ormonale di questo tipo, anzi!! ; associato a tutto ciò c'è il fatto che ho fatto analisi anche negli scorsi 3/4 anni, e il testosterone totale una volta mi è risultato 5.7, un'altra volta 2.8, un'altra volta ancora 3.3... ora, la mia domanda è questa: è possibile che ci siano forti oscillazioni giornaliere o addirittura nell'arco della stessa giornata e che io abbia fatto il prelievo in un momento in cui era particolarmente basso? cioè, se rifaccio le analisi tra una settimana, può essere che mi risulti tutt'altro valore o mi devo attendere un valore molto simile? Questo metodo ECLIA è attendibile? (Non vi nego che mi è anche venuto il dubbio che sbaglino le analisi).
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il testosterone ha secrezione pulsata con quattro picchi giornalieri. Il picchi possono mancare per una sacco diragioni fra cui: ansia, alterazioni del sonno. Per cui un testosterone basso su un solo dosaggio ha il 15% di possibilità di essere del tutto normale. Per evitare sti svarioni si dosano SEMPRE con il testosterone LH e 17 beta 2 estradiolo. Ripeta esame come detto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, è stato chiarissimo.
La sua risposta conferma un pò il mio sospetto che ci sono appunto troppe variazioni repentine nella giornata e che quindi una sola misurazione in un solo momento è scarsamente attendibile. giusto?
Quindi io dovrei rifare analisi presentando le seguenti voci:
- testosterone totale
- testosterone LH
- 17 beta 2 estradiolo
è esatto?
Se queste ultime due voci rientrano nella norma allora non dovrei preoccuparmi?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto
Testosterone totale,
FSH,
LH,
Prolattina
17 beta 2 estradiolo
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Perfetto, rifarò presto le analisi allora.
La ringrazio
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
certo, appena ho i risultati li posto!
A risentirci