Mio andrologo abbia detto che l'esito dello spermiogramma non è perfetto ma neanche terribile sono

Buongiorno,
Le scrivo perché nonostante il mio andrologo abbia detto che l'esito dello Spermiogramma non è perfetto ma neanche terribile sono un po' in ansia.
Le riporto i dati:
Volume 1,5 ml
Colore giallastro, viscosità e odore normale
Num.spermatozoi 157500000
Num. x ml 105000000
Agglutinati <10% , cellule rotonde 600000
Ph 8
Coagulo presente
Liquefazione dopo 10'
Batteri +
Emazie assenti, leucociti alcuni,cellule epiteliali rare , trichomonas assente.
Motilità totale 35%
Progressiva 32%
Non progressiva 3%
Immobili 65%
Morfologia
Normali 2%
Abnormi 98%
Anomalie testa 74% anomalie tratto intermedio 8%anomalie coda 16%
Totale spermatozoi mobilità progressiva ml 33600000
Totale spermatozoi mobilità progressiva x eiaculato 50400000
Swelling test 75%
Eosin test 75%

Sono andato subito dal mio andrologo, mi ha rassicurato che i risultati non sono male, ma neanche perfetti.
Ha riscontrato però varicocele terzo grado a sx
Prostata di volume regolare, consistenza fibroparenchimatosa, tesoelastica in sede prossimale come da processo congestizio vascolare, dolorabile.
Mi ha prescritto ecodoppler , uroflussimetria.
Inoltre mi ha prescritto cura con deflon e a seguire lemidase.
Vorrei sapere cosa ne pensa del mio Spermiogramma , la morfologia continua a spaventarmi anche se sono stato rassicurato.
La ringrazio per un suo riscontro
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
La concentrazione, la motilità è la morfologia sono sotto i valori minimi inferiori. Tutto può succedere perché è sufficiente uno spermatozoo capace di fecondare per raggiungere una gravidanza. Detto questo siamo sotto il 5°percentile cioè una probabilità minore del 5% di avere una gravidanza in un anno di rapporti sessuali non protetti. Segua il suo andrologo e le cure prescritte. Valuterei anche il profilo ormonale tramite esami ematici. Un varicocele di terzo grado potrebbe influire...mi faccia sapere.a presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta.
Ero convinto che la concentrazione fossero sopra la media vedendo la quantità di spermatozoii oltre i 100 milioni x ml
Grazie per il suo gentile consulto.
Come mi immaginavo il mio andrologo è stato un po' troppo ottimista.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ha ragione. Mi scusi. La concentrazione è ok. Bene così...
[#4]
dopo
Utente
La disturbo per l'ultima volta... Quindi con questo dato migliorano le possibilità di avere una gravidanza?
Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La morfologia bassa la pone sempre a livelli bassi di probabilità in un anno. Ma sono probabilità. La gravidanza potrebbe arrivare anche il prossimo mese. Con tale morfologia però potrebbe essere necessario più tempo... Sicuramente il numero di spermatozoi nella norma aiuta...A presto
[#6]
dopo
Utente
Grazie