Risultati spermiogramma

Egregi Dottori,
con la presente vorrei sottopormi l'esito dello speriogramma e spermicoltura eseguiti. Io e mia moglie vorremmo avere un figlio e dopo 3 mesi di tentativi ho deciso di sottopormi ai suddetti esami. Circa un anno fa ho anche eseguito una visita urologica e lo specialista mi ha riferito un lievissimo (1 grado) varicocele al testicolo dx. Premetto che ho eseguito il test dopo 3 giorni di astinenza, anche se durante questo periodo ho avuto diverse erezioni con leggera fuoriuscita di liquido, senza mai però avere alcuna eiaculazione. Attualmente sto seguendo una cura con Elopran 20 mg e Modalina 1 mg per ansia e attacchi di panico.
Di seguito i dati:

Astinenza: 3 giorni
coagulo all'emissione: non verificabile
Liquefazione a 60': incompleta
Colore: opalescente
Odore: sui generis
Volume: 4,5 ml
Ph: 8,5
Viscosità: ridotta
Filanza: aumentata
N° spermatozoi/ml: 13.000.000
spermatozoi con motilità rapida e progressiva a 36° alla 2° ora: 5%
spermatozoi con motilità lenta e progressiva a 36° alla 2° ora: 50%
spermatozoi con motilità non progressiva a 36° alla 2° ora: 20%
spermatozoi immobili a 36° alla 2° ora: 25%
NOTE: 5-6 leucociti ed emazie
Spermicoltura: positivo
Carica batterica: 200000
Flora batterica: E.Coli

Grazie mille per la vostra cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore sono varamente pochino e la possibilità di induzione di gravidanza molto abbassata. Consulti collega dal vivo per diagnosi e terapia
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cavallini,
il numero ridotto potrebbe esser legato al varicocele o all'infezione in atto?
Inoltre le varie erezioni avute possono aver falsato le analisi?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Né al varicocele né all'infezione. Le reazioni non c'entrano.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cavallini,
la ringrazio per la sua pronta risposta. L'analista che mi ha fornito gli esami mi comunicò che i valori, a parte l'infezione, rientravano nella norma. Mi riferiva inoltre che l'unico valore basso è dato dagli spermatozoi che dovrebbero attestarsi sui 20.000.000, ma vista la normale motilità ritiene che non ci siano grossi problemi.
Io sinceramente lascio fare a ciascuno il proprio mestiere e proprio per questo mi sono rivolto a voi, in attesa di una visita specialistica.
Mi permetto inoltre di chiederle se tale situazione è "rimediabile" o meno.
Grazie ancora per il supporto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non so quanto è se rimediabile bisogna vedere. Sono pochi troppo pochi
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille,
In condizioni normali a quanto dovrebbero attestarsi?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sui 30 milioni
[#8]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie mille. Siccome leggendo vedevo che l'OMS ha classificato a 15.000.000 i valori normali, pensavo che la situazione fosse più o meno accettabile.
Provvederò a fare i controlli di rito.
La ringrazio per la sua cortese disponibilità
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No 15 milioni significa impossibile da 15 a 30 possibilità diminuite . Legga bene
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio.
In poche parole mi toccherà rassegnarmi!