analisi spermiogramma

Salve. Io e mio marito cerchiamo di avere un bambino da oltre 3 anni. Da poco siamo in cura da un ginecologo specialista dell'infertilità e siamo in attesa dei risultati dei miei ultimi esami effettuati (dosaggi ormonali+ormone anti-mulleriano) prima di recarci nuovamente da lui e mostrargli tutti i referti. Da premettere che innanzitutto il "problema" sono io, dato che sono policistica da sempre (sicuramente il prossimo passo sarà un esame delle tube), mio marito ovviamente ha fatto spermiogramma+spermiocoltura. Spermiocoltura negativa su tutto, fortunatamente. Allego i risultati dello spermiogramma e aspetto una vostra opinione.

QUANTITA' 2.8 2-5 ml
ASPETTO LATTIGINOSO LATTIGINOSO
COLORE BIANCO/GRIGIASTRO BIANCO/GRIGIASTRO
ODORE SUI GENERIS SUI GENERIS
REAZIONE PH 8.0 7.2-8.7
DISSOLUZIONE COAUGULO 25' 15'-45'
VISCOSITA' Normale

SPERMATOZOI PER ml 22.300.000
SPERMATOZOI nell'eiaculato 62.440.000

VITALITA'
SPERMATOZOI IMMOBILI MA VIVI 77% ≥ 60%
(con metodo eosina-negrosina)

MOTILITA' DOPO 60' SECONDO I VECCHI CRITERI W.H.O. 2001 (OMS 4)
Rapidamente progressivi con motilità lineare (tipo a) 3.11% ≥ 25%
mediamente progressivi con motilità lineare (tipo b) 25.33%
Non progressivi (mobili sul posto) (tipo c) 33.33%
Immobili (tipo d) 38.22%
rapidamente progressivi+mediamente progressivi (a+b) 28.44% ≥ 50%

MOTILITA' DOPO 60' SECONDO I NUOVI CRITERI W.H.O. 2010 (OMS 5)
(PR) Movimento lineare con progressività rapida e media (tipo a+b) 28.4% ≥32%
(NP) Movimento non progressivo con motilità sul posto (tipo c) 33.33%
(IM) Immobili (tipo d) 38.22%
(PR+NP) = (a+b+c) 61.68% ≥40%

ANALISI MORFOLOGICA
NORMOCITI NORMALI: 21% ≥30%
NORMOCITI ANORMALI: 79% ≤70
con difetti della testa 79%
con difetti del tratto intermedio 30%
con difetti della coda 7%
con residui citoplasmatici 0%
LEUCOCITI 60.000 <1.000.000/ML
Emazie assenti
cellule spermatogeniche numerose
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,mi sembra di capire che suo marito non sia seguito da uno specialista...I numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma evidenziano una motilità spermatozoaria non proprio brillante ma, ribadisco che, senza una diagnosi obiettiva, basata sulla visita diretta e ciò che ne consegue,lo spermiogramma perde molto della propria attendibilità prognostica e diagnostica. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto. Se, come voi avete detto e come io avevo intuito, i risultati non appaiono brillanti neppure al giudizio del nostro ginecologo, il prossimo passo sarà il centro per l'infertilità di conversano dove mio marito sarà seguito in tutto e per tutto. Grazie ancora. Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Scusi se la disturbo ancora. Il 17/12 abbiamo mostrato lo spermiogramma al mio ginecologo (io sono risultata insulino-resistente con ormoni sfasati, causa ovaio policistico). Lui ha definito l'esame di mio marito: perfetto, per quanto riguarda volume e quantità. Della motilità non ha fatto cenno, ha finito di sfogliare e ha concluso con un "benissimo". Sono rimasta un po' stupita, almeno un integratore per rendere i progressivi di tipo b come quelli di tipo a, poteva prescriverglielo... in ogni caso, il 17/12 stavo per ovulare, confermato da monitoraggio fatto il 22/12 e il 29/12 ho fatto dosaggi ormonali e l'ovulazione è stata buona ma non sono rimasta incinta e il 4/01 ho avuto le mestruazioni. Il 22/12 il ginecologo disse che se non fossi rimasta incinta, il prossimo passo sarebbe stato esame delle tube per me e "qualche altro controllino al marito". Non so cosa intendeva. Ma lo scopriremo martedì sera.